Dante rivive sul Lago di Monate
Ottavio Brigandì racconterà l’episodio di Paolo e Francesca al ristorante Ninfea di Cadrezzate con Osmate la sera di venerdì 25 ottobre
Le sponde del Lago di Monate si preparano ad accogliere i versi di Dante. Ottavio Brigandì, esperto dell’Accademia italiana dantesca, racconterà l’episodio tratto dalla Divina Commedia di Paolo e Francesca la sera di venerdì 25 ottobre presso il ristorante “Ninfea” di Cadrezzate Con Osmate.
Nel corso della serata organizzata da Spazio Verbano Brigandì ripercorrerà con l’aiuto di foto, immagini e altri materiali la storia d’amore tragica e appassionante tra Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, che Dante racconta nel quinto canto dell’Inferno.
Oltre che assistere al racconto di Brigandì, durante la serata si potranno gustare antipasti, risotti e vino seduti in riva al Lago di Monate. Per prenotare il proprio biglietto si può visitare questo link: https://tinyurl.com/y4q67z35.
Anche se le opere di Dante per molti rappresentano ricordi lontani e un po’ sbiaditi dei giorni di scuola, in realtà tra i suoi versi si trovano molti modi di dire che ancora si usano quotidianamente.
Chi sapeva che la formula “stai fresco” rimanda ai peccatori immersi nel ghiaccio dei cerchi più profondi dell’Inferno? Oppure che è stato Dante il primo a riferirsi all’Italia come il “Bel paese”? Nel terzo canto dell’Inferno, Dante posiziona coloro che hanno vissuto “senza infamia e senza lode” (“sanza ’nfamia e sanza lodo” nell’originale). Anche il termine “galeotto” si rifà, appunto, a Galeotto: il personaggio che aiuta a far sbocciare l’amore tra Lancillotto e Ginevra nei romanzi del ciclo arturiano, proprio i racconti che Paolo e Francesca leggevano insieme prima di innamorarsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.