Zucca Day, tutti gli appuntamenti di Coldiretti in Lombardia
Degustazioni, esposizioni, lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe
Alla vigilia di Halloween in diversi mercati di Campagna Amica della Lombardia arrivano gli “Zucca Day”, appuntamenti dedicati alla regina dell’inverno, per scoprirne i segreti dalla padella all’intaglio grazie a degustazioni, esposizioni, lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa.
Si comincia domani, giovedì 24 ottobre, con l’evento al farmers’ market di Pizzighettone (Cremona) presso la Torre del Guado dove, dalle ore 9 alle 12, saranno in mostra le zucche di Halloween con il gioco dei sapori dedicato alla zucca.
Venerdì 25 ottobre, invece, al mercato di Erba (Como) e in quello di Limbiate (Monza e Brianza) dalle ore 8 alle 12 sarà possibile osservare le varie tipologie di zucche e verrà distribuito il vademecum “Zucca e Halloween”. Sempre venerdì 25 ottobre al mercato di Campagna Amica diSondrio in piazza Cavour, insieme a un’esposizione ad hoc, ci saranno degustazioni dei dolci della tradizione contadina alpina.
Sabato 26 ottobre è la volta del mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano, in via Friuli 10/a, dove a partire dalle ore 9 sarà possibile assistere a una lezione di intaglio per una zucca di Halloween da brividi, oltre che osservare la mostra dedicata alle varie tipologie di zucca e degustare piatti a base di questo ortaggio preparati dai cuochi contadini di Campagna Amica.
Sempre nella mattinata di sabato 26 appuntamenti anche a Brescia, in via San Zeno 69, dove saranno distribuiti regali a tutti i bambini mascherati che potranno osservare da vicino varie tipologie di zucca; a Mariano Comense (Como) con la distribuzione del vademecum “Zucca e Halloween”. AMantova, invece, per tutto il giorno al mercato sul Lungorio saranno organizzati laboratori per bambini per creare una lanterna di Halloween con materiali di recupero e sarà possibile assaggiare la zucca fritta. Infine, sabato 26 ottobre, al mercato coperto di Sondrio in piazzale Bertacchi sarà organizzata una degustazione con i dolci della tradizione contadina alpina, mentre a Induno Olona (Varese) saranno mostrati i diversi usi della zucca in cucina.
Ultimo appuntamento in programma martedì 29 ottobre a Cremona, al mercato sotto il portico del Consorzio Agrario, dalle ore 8 alle 12, con la mostra delle zucche, il gioco dei sapori rivolto alle scuole del territorio, e degustazioni gratuite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.