Il trailer di DigitaLife diventa lo spot di DigitalMeet
Venerdì mattina in Senato a Roma è stato presentato il festival dedicato al mondo del digitale, dell’ICT e del web. Presente anche la produzione del docufilm realizzato da Varesenews
È stato presentato questa mattina a Roma Digitalmeet 2019, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale che si terrà dal 22 al 27 ottobre a Padova. Giunto alla sua settima edizione, è un progetto promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova. L’organizzazione del Festival ha scelto il docufilm Digitalife, prodotto da Varese Web con Rai Cinema, come spot per il Festival. Il video è stato presentato questa mattina a Roma, in Senato, dove era presente anche Marco Giovannelli, presidente di Varese Web. Alla conferenza, che si è tenuta nella la sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, hanno preso parte, tra gli altri, il senatore Antonio De Poli, il founder di Digitalmeet Gianni Potti e il professore nonché direttore scientifico dell’osservatorio sulla trasformazione digitale Paolo Gubitta.
«Con Digitalmeet vogliamo raccontare la positività del digitale che è entrato nella nostra vita – spiega Gianni Potti –. Dopo la guerra c’è stata una prima forte alfabetizzazione. Poi negli anni Novanta è arrivato l’inglese. Ora è il tempo del digitale. Si tratta di un passaggio importante per il Paese». «Abbiamo lavorato per due anni per arrivare a definire le cento cose che hanno migliorato la nostra vita – interviene Gubitta. Si tratta di cose che riguardano tutti noi e rientrano nelle questioni economiche e sociali. Sono quattro le aree che abbiamo esaminato: vita personale, professionale, relazioni sociali e con le amministrazioni».
Anche il senatore Antonio De Poli prende parola: «Il digitale è una grande opportunità – afferma. Oggi è necessaria una buona alfabetizzazione e lo sviluppo del digitale è la grande sfida che deve mettere al centro l’uomo. Il deficit è un freno alla crescita del sistema Paese, lo è a maggior ragione con l’arrivo del 5G con cui si svilupperanno le Smart cities».
«Con il digitale aumenteranno i posti di lavoro ma questo richiede formazione e conoscenza idonea alle nuove professioni – prosegue De Poli -. Stiamo già vivendo questa fase e l’industria 4.0 lo dimostra; al tempo stesso, però, tre italiani su dieci non usano internet – spiega il senatore. Alfabetizzate significa entrare nelle scuole con un piano di digitalizzazione per insegnanti e lavoratori attraverso un piano di investimenti mirati».
Durante il festival, per la precisione lunedì 21 ottobre alle 18 a Padova, sarà proiettato per intero il docufilm Digitalife.
IL TRAILER DEL FILM
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.