Scade la convenzione con Croce Rossa, il Comune rinnova e rilancia
Si incontreranno nei prossimi giorni per definire una proroga della concessione per l'uso dei locali all'ex pretura occupati dai richiedenti asilo
Si incontreranno nei prossimi giorni l’amministrazione di Gavirate e i responsabili della locale Croce Rossa.
Al centro dell’incontro la proroga della convenzione per l’utilizzo di spazi destinati all’accoglienza dei richiedenti asilo.
L’accordo prevedeva l’attribuzione dei locali, nell’ex prefettura, a Croce Rossa fino al 31 ottobre. Gli ospiti, però, stanno proseguendo il percorso di integrazione, hanno tutti ottenuto certificazioni e competenze che hanno aperto loro il mondo del lavoro: « Sicuramente da parte dell’amministrazione c’è la volontà di proseguire in questo progetto – spiega il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola – vorremmo ampliare la convenzione, coinvolgendo gli ospiti in attività durante i fine settimana, in base ai loro impegni lavorativi. Si tratta di lavori che hanno imparato a svolgere in questi mesi come il presidio dei parchi, la manutenzione del verde e del decoro».
Un’esperienza che il Sindaco e l’amministrazione avevano voluto gestire insieme alla Croce Rossa in modo da rendere il più positiva possibile la permanenza. Un progetto che ha dato risultati concreti dato che i giovani presenti, tutti tra i 18 e i 22 anni , provenienti da Mali Senegal e Costa d’Avorio, hanno ottenuto le certificazioni e uno di loro sta concludendo il percorso di studi superiore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.