“Sportello di prossimità”, i Carabinieri sono sempre più vicini ai cittadini
Partirà anche a Malnate il progetto per accorciare le distanze tra forze dell'ordine e malnatesi
L’obiettivo è quello di dare sicurezza e accorciare le distanze tra forze dell’ordine e cittadini.
Partirà il 24 ottobre lo Sportello di prossimità dei Carabinieri di Malnate. Tutti i giovedì dalle 17 alle 18, alla “Sala Assessori” in Comune a Malnate, il Maresciallo Giacomo Camelia o un suo delegato saranno disponibili per accogliere segnalazioni e dare informazioni sui temi della sicurezza personale o della città.
Insieme a Vedano Olona, Malnate è uno dei primi comuni ad attuare questa iniziativa promossa a livello territoriale dall’Arma, che vuole avvicinare i cittadini, rassicurarli sulle possibilità di collaborazione con i Carabinieri, sollecitare segnalazioni senza avere il timore di chiamare per una cosa da poco.
«Ogni segnalazione – spiegano i promotori del progetto – può essere preziosa per combattere il crimine piccolo o grande che sia. Allo sportello non si potranno presentare denunce formali o fare altre pratiche d’ufficio, ma si potranno chiedere informazioni riguardanti i comportamenti corretti se si dovesse assistere a un furto, ad un’aggressione, a una sospetta truffa, a situazioni anomale che minano la sicurezza personale o della città».
«Malnate ha la stazione dei Carabinieri – dichiara Irene Bellifemine Sindaco di Malnate – ma lo sportello di ascolto vuole essere uno strumento più “informale” per avvicinarsi alle forze dell’ordine. Questo apre un canale più diretto ed immediato per ricevere informazioni e rassicurazioni sul tema della sicurezza, tema su cui stiamo lavorando a tutto campo anche con altre iniziative come ad esempio il controllo di vicinato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.