Ti-Ciclo-Via, una scommessa per battere il traffico transfrontaliero
Il progetto, finanziato nell'ambito dei Fondi Interreg, è stato presentato oggi con un convegno al Municipio di Stabio. Prevede la relizzazione di una nuova pista ciclabile tra Stabio e Malnate
Si chiama Ti-Ciclo-Via e non è un semplice acronimo ma un vero e proprio slogan che contiene e promuove a 360° tutte le sfide e gli obiettivi di un progetto di cooperazione transfrontaliera che punta a disegnare nuovi collegamenti e nuove modalità per muoversi a cavallo tra Varesotto e Canton Ticino.
Il progetto, finanziato nell’ambito dei Fondi Interreg, è stato presentato oggi con un convegno al Municipio di Stabio che ha fornito anche un’ampia visuale sullo stato e sui progetti della mobilità ciclabile in Italia e in Svizzera.
Ti-Ciclo-Via prevede lo sviluppo di un sistema di collegamenti ciclabili tra Canton Ticino e la provincia di Varese, con una duplice valenza: la possibilità di passare all’uso della bici per andare al lavoro, per sport e svago, per viaggiare, ma anche come direzione e strategia comune per i soggetti della provincia di Varese e del cantone Ticino di sviluppare una vocazione ciclabile e sostenibile del territorio transfrontaliero.
Il primo e importante progetto nell’ambito di questa comune strategia sarà la realizzazione di una pista ciclabile tra Stabio e Malnate, che toccherà i comuni di Cantello, Rodero e Malnate, da dove proseguirà fino a collegarsi alla pista ciclabile della Valle Olona a Castiglione Olona. Inoltre è previsto lo sviluppo di una serie di itinerari e di collegamenti negli altri Comuni del Plis Valle del Lanza (Valmorea, Bizzarone, Solbiate con Cagno) al fine di rispondere alle differenti esigenze di mobilità ciclistica come il bike to work e bike to fun.
Il progetto, cofinanziato dai fondi Interreg e dalla Confederazione elvetica, vede come capofila per la parte italiana la Provincia di Varese e come partner i comuni di Malnate, Varese e Valmorea, in provincia di Como, oltre alla Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio e il Dipartimento del territorio del Canton Ticino.
Oltre alla progettazione e realizzazione della ciclovia è prevista la creazione di una serie di servizi di supporto alla pista ciclabile (colonnine di ricarica per e-bike e manutenzione bici, segnaletica, punti informativi e di sosta).
In parallelo si lavorerà per l’analisi e lo sviluppo di un piano di promozione della mobilità ciclistica e sostenibile nell’ambito del territorio del progetto Interreg, individuando attraverso un confronto ed una condivisione con gli stakeholders azioni volte allo sviluppo del bike to work, bike to fun e bike to school di breve, medio e lungo termine.
Saranno inoltre attivate alcune azioni pilota, tra cui un programma di formazione “bike to work” rivolto sia alle aziende che alle istituzioni locali e l’organizzazione di iniziative dedicate al tema, un percorso di educazione alla sostenibilità ambientale per orientare le nuove generazioni verso stili sostenibili di mobilità e sostenere azioni concrete di mobilità sostenibile nelle scuole.
Il nuovo percorso ciclabile dovrà essere realizzato, secondo i tempi fissati per l’erogazione dei fondi Interreg, entro la fine del 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.