“Ti scrivo questa lettera…”, il concorso sta per cominciare
La Quinta edizione del Premo letterario ai nastri di partenza. Quest'anno "trasferta" a Guidonia
“Ti scrivo questa lettera…”, il concorso letterario riservato ai giovani scrittori dai 9 ai 19 anni prende il via da Guidonia
Montecelio.
Per questa edizione l’apertura del Concorso prenderà il via da Guidonia, ospite dell’’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, vincitore del premio scuola della quarta edizione.
«Abbiamo pensato di inaugurare la nuova edizione riconoscendo il merito della scuola che ha avuto il maggior numero di premiati fra i suoi alunni partecipanti, segno di un livello qualitativo eccellente e di una particolare attenzione che il corpo docente di questo istituto ha voluto dedicare al tema della lettera, che è lo specifico del nostro Premio” spiega Aleksandra Damnjanovic, la Presidente dell’Associazione Culturale “La Rondine” di Cadegliano
Viconago, organizzatrice e anima del Premio.
Il tema di questa edizione si presta a coniugare alla presentazione del concorso anche quella del romanzo di Cristiano Parafioriti, giurato del Premio letterario, che cita nel titolo della sua opera “D’amore e di briganti” proprio l’argomento della lettera che i ragazzi dovranno inviare al Concorso: una ”Lettera d’amore” (a una persona cara, a un luogo del cuore, a qualcosa che per me è prezioso).
«In pieno accordo con il Comitato Organizzativo e la giuria tecnica abbiamo voluto ampliare il concetto di ‘amore’ – chiarisce ancora la presidente Damnjanovic – per non limitarlo all’aspetto romantico, che sarebbe ingiustamente penalizzante per la platea dei nostri scrittori più piccoli, ma anche ai luoghi che ci sono cari, alle persone a cui vogliamo testimoniare il nostro affetto e perché no, agli oggetti, ai nostri amici animali, ai giocattoli… e chi più ne ha, più scriva».
L’Associazione “La Rondine” è particolarmente grata alla Dott.ssa Gabriella Di Marco, Dirigente Scolastico del Da Vinci, per l’organizzazione della conferenza stampa rituale per il lancio del Premio nella cornice della scuola da lei diretta, che ha partecipato con tanto entusiasmo e successo alla scorsa edizione ma anche alle edizioni precedenti del concorso. Si ringrazia inoltre il docente Gerardo Caggiano, referente per il nostro progetto all’interno dell’Istituto già da diversi anni, per il costante entusiasmo e impegno.
Un grazie di cuore allo scrittore e storico Cristiano Parafioriti la cui presenza aggiunge prestigio a questo incontro con la presentazione del suo primo romanzo, pubblicato dopo le due raccolte di novelle, “Era il mio paese “ e “Sicilitudine”, già tradotte in 14 lingue.
All’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci a Guidonia ( Roma) ore 10.30 del 14 ottobre 2019, evento col patrocinio del Comune di Guidonia Montecelio che interverrà con un rappresentante dell’Amministrazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.