Vertenza Conad-Auchan, mercoledì lo sciopero
Conad non ha dato nessuna certezza sul futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti e ha inoltre annunciato che una parte della rete vendita sarà ceduta a terzi senza esplicitare a chi e a quali condizioni
Mercoledì 30 ottobre si terrà lo sciopero indetto a livello nazionale sulla vertenza Conad/Auchan che sul territorio coinvolge i dipendenti dei punti vendita di Rescaldina, Nerviano, San Vittore Olona e Zelo Surrigone e le lavoratrici e lavoratori degli appalti e servizi che operano all’interno delle singole unità.
«La ragione che ha portato allo sciopero – spiega la Filcams Cgil Ticino Olona – è stata dettata dalla mancanza di disponibilità espressa al tavolo di confronto nazionale; posizione che non dà nessuna garanzia verso gli oltre 18.000 lavoratori coinvolti in questo passaggio. Conad non ha dato nessuna certezza sul futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti e ha inoltre annunciato che una parte della rete vendita sarà ceduta a terzi senza esplicitare a chi e a quali condizioni; ha inoltre disdettato la contrattazione integrativa vigente senza neanche impegnarsi a contrattare il nuovo modello di organizzazione del lavoro». (nella foto la galleria dell’Auchan di Rescaldina)
Sono mancate, durante il confronto sindacale tenutosi in questi ultimi mesi, delle dovute prospettive per l’intero perimetro della rete vendita, per la sede di Rozzano e per la logistica. Inoltre è venuta meno, da parte dell’acquirente di Auchan, la disponibilità di mantenere i diritti preacquisiti a tutte quelle lavoratrici e lavoratori che, con i vari passaggi di rami d’azienda, si troveranno senza le garanzie legate agli ammortizzatori sociali e all’applicazione dell’art. 18, che invece oggi hanno.
Si terrà anche un presidio unitario di Cgil, Cisl e Uil presso il ministero dello Sviluppo economico a Roma in occasione dell’incontro concomitante tra Conad e organizzazioni sindacali e un ulteriore presidio organizzato, a livello regionale, presso la Prefettura di Milano in via Monforte , angolo via Donizzetti, a partire dalle ore 10.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.