Il partigiano John e la guerriglia nel Gallaratese
Osvaldo Bossi ha pubblicato la seconda edizione del libro "Le Brigate Garibaldi 127° e 181° nel Gallaratese". È la storia della difficile lotta in un territorio di pianura, tra fabbrche, aeroporti e cascine

Osvaldo Bossi racconta la guerra partigiana nel Gallaratese nel volumetto – “Le Brigate Garibaldi 127a e 181a nel Gallaratese e il Partigiano John”: il libro viene ripubblicato in una seconda, più ampia edizione, a cura dall’Associazione Concetto Marchesi.
Il volume di Osvaldo Bossi attinge in particolare alla memoria del partigiano John (Antonio Angelo Balzarini, scomparso nel 2017): rivivono le prime mosse dei partigiani in zona, il sacrificio di Emilia Tomasetto e della sua famiglia, il sostegno ai partigiani “della montagna”, i rapporti con i contadini della zona.
E ancora le operazioni a ridosso della città di Gallarate, gli agguati a Luciano Zaro e Angelo Pegoraro, per arrivare fino alla Liberazione, al 25 aprile. E si riscoprono, seguendo i passi di John, anche i luoghi: la cascina Arianna di Besnate e la base nel fitto bosco di Villadosia.
È la storia della guerriglia partigiana in un territorio difficile, perché molto presidiato dai nazifascisti, attraversato da molte strade, con diverse installazioni militari, da cui il nemico poteva arrivare da un momento all’altro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.