Il cuore si ferma la sera della vigilia, il fratello lo salva
Un uomo di 46 anni ha avuto un arresto cardio circolatorio la sera del 24 dicembre. Una storia a lieto fine grazie all'intervento del fratello e alla rapidità dei soccorritori
Ha passato Natale in ospedale, ma può raccontare di aver ricevuto il regalo più bello. Stiamo parlando dell’uomo che la sera del 24 dicembre ha avuto un arresto cardio circolatorio ma che, fortunatamente, potrà raccontare la sua storia.
L’allarme è scattato alle 19.03 quando alla centrale operativa di Areu è arrivata una chiamata per un primo episodio di dolore toracico che accusava persona di 46 anni, descritta come cosciente ma pallida. All’arrivo dei soccorritori, dopo soli 7 minuti, l’uomo però era già in arresto cardiaco e sopra di lui era chino il fratello per effettuargli una rianimazione cardio polmonare.
I soccorritori hanno quindi iniziato le loro manovre del caso. Sono stati erogati 2 shock dal defibrillatore e alle 19.15, poco prima della terza analisi della strumentazione, c’è stato quello che i sanitari definisco un ROSC, ossia una ripresa del respiro spontaneo, una presenza di polso radiale.
Il personale sanitario ha concordato quindi con la centrale operativa l’interruzione del massaggio cardiaco e ha continuato solo con l’assistenza alla ventilazione. Il paziente è stato caricato in ambulanza e trasportato presso il campo sportivo di
Angera dove era già pronta in attesa l’equipe dell’elisoccorso di Milano alla quale è stato affidato il paziente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.