Giorgia Bordignon, tre medaglie a Doha per avvicinare le Olimpiadi
Ottima prestazione della pesista varesotta in Quatar: oro nello strappo e 221 Kg sollevati nel totale, battuta solo dalla nordcoreana Sim. Tokyo 2020 resta nel mirino
Passo avanti di Giorgia Bordignon in direzione Tokyo. La pesista di Arsago Seprio che gareggia per le Fiamme Azzurre è stata grande protagonista per la sua categoria di peso (limite dei 64 Kg) alla 6a International Cup di Doha e ha guadagnato punti preziosi per il ranking internazionale attraverso il quale si conquista il pass olimpico per il 2020.
L’atleta varesotta ha vinto tre medaglie, una per metallo: oro nello strappo, bronzo nello slancio e argento nel totale alle spalle della nordcoreana Sim Choe Hyo, con quest’ultima capace di sollevare in tutto 229 Kg contro i 221 di Giorgia.
Bordignon, che per gareggiare nel preolimpico in Qatar ha saltato i recenti campionati italiani assoluti, ha iniziato con un buon 100 Kg nello strappo, quota che le avversarie non sono riuscite a raggiungere. Nello slancio troppo più forte la nordcoreana Sim, ma la nostra azzurra ha saputo ugualmente sollevare 121 Kg, resistendo al ritorno dell’indiana Rakhi Halder e toccando quota 221 Kg totali, lo stesso risultato ottenuto ai Mondiali di Pattaya a settembre.
Prima di questo appuntamento, Bordignon era solo 24a nel ranking mondiale della sua categoria, ma con le tre medaglie e i 221 chili all’attivo in una gara come quella di Doha, ufficialmente considerata “preolimpica” dalla federazione internazionale di pesistica, Giorgia è tornata ad avanzare una forte candidatura per Tokyo 2020. Se riuscisse a qualificarsi, la 32enne nata a Gallarate, replicherebbe la partecipazione olimpica di Rio de Janeiro, dove si classificò al sesto posto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.