La facciata del municipio diventa calendario dell’avvento
Nel piccolo borgo della Valcuvia il palazzo comunale è meta di pellegrinaggio di bimbi e genitori per ammirare i disegni nascosti dalle persiane, aperte di giorno in giorno
«Ma allora è vero!», dice il bambino.
«Certo che è vero», risponde il signore senza barba che si atteggia da Babbo Natale mentre lega i regali qui a un lampione, là al balcone sporgente di una casa.
Tutta la strada ne è piena e il piccolo, che tiene la mano al papà, si avvia verso casa con l’idea di scrivere una letterina di fronte al camino.

Sembra una favola, ma è accaduto davvero, e quel bambino sempre nel cuore si porterà il ricordo di un Natale speciale. Succede a Orino, piccolo borgo della Valcuvia che in questi giorni si è trasformato in un “paese dei balocchi”: regali appesi in ogni strada del centro storico di mille forme e colori e poi, arrivati in piazza, la ciliegina sulla torta: la facciata del municipio che si è trasformato in un mega “calendario dell’avvento” dove le finestrelle da aprire sono le ante delle persiane sulla facciata.
Quella di destra al primo piano segna il 4 di dicembre, la sinistra il 5 e così via fino al fatidico 24.
Dietro ogni persiana si nasconde un disegno a tema realizzato dai componenti del “Gruppo giovani” del paese, ragazzi che insieme alle associazioni – tra le quali figura il mitico “Inter club” che ha la sede proprio dietro al Palazzo – hanno reso possibile questa piccola magia.
E ora il Comune, tappa solitamente di passaggi per chiedere lumi su tasse, certificati e carte d’indennità è divenuto meta di un piccolo pellegrinaggio con bimbi e genitori che vanno a guardarsi di giorno in giorno quale disegno nasconda la finestra dell’avvento.
Manca solo una cosa, per fare davvero Natale: l’albero. «Infatti, domenica lo posizioneremo in mezzo alla piazza. Allora sarà davvero Natale», chiosa soddisfatto il sindaco Cesare Moia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.