Riunito il Consiglio dei ragazzi, ecco la nuova “Giunta”
Giunto alla sua naturale scadenza e rinnovato con le elezioni del 28 novembre il Consiglio si è riunito alla sala consiliare della biblioteca di Mornago
Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Mornago, giunto alla sua naturale scadenza e rinnovato con le elezioni del 28 novembre, si è riunito alla sala consiliare della biblioteca di Mornago,
Sabato 21 dicembre sono stati convocati i Consiglieri eletti per l’ assemblea preliminare di insediamento per provvedere all’elezione del sindaco, del vice sindaco e del segretario, alla presenza, anche della dottoressa Gentilini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Completo di Mornago
«È la terza volta che si insedia il Consiglio dei ragazzi ed è sempre una grande emozione – afferma l’assessore alla cultura e all’istruzione, Giovanna Bea -. Ho seguito la campagna elettorale di questi ragazzi, ho visto il loro entusiasmo e il loro impegno ed oggi sceglieranno chi li rappresenterà»
«Da oggi – continua il sindaco Davide Tamborini -, potranno dimostrare, con il loro impegno, di saper partecipare attivamente alla vita pubblica aprendosi al dialogo e al confronto con il mondo degli adulti».
Durante l’appuntamento istituzionale Camilla Colombo, giovane sindaco uscente, oltre a fare gli auguri ai nuovi consiglieri, ha messo in evidenza l’importanza di far parte del Consiglio dei ragazzi. «È stata un’esperienza significativa ed importante – dice- utile alla crescita da un punto personale ma anche civico che mi ha permesso di essere parte attiva del mio Comune».
I ragazzi, dopo un confronto in un locale separato dalla sala consigliare, hanno proceduto alla votazione con serietà e attenzione: il nuovo sindaco eletto è Canfora Lorenzo, già consigliere nel precedente Consiglio Comunale dei Ragazzi mentre Vice Sindaco è Aisha Gueye e Segretario Castrogiovanni Riccardo.
Ai consiglieri Mazzocco Diana, Todesco Tommaso, Aracri Federico, Manchiero Nicolò, Serra Annalisa, Colombo Amanda, Manzoni Beatrice, Silvestri Rafael, Ielmini Matteo e ai nuovi eletti va l’augurio dell’amministrazione affinchè questa esperienza possa arricchirli e aiutarli a maturare quel giusto senso civico di appartenenza attiva al proprio Comune.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.