Storie di amicizia da divorare
Reduce della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, la libraia propone a bambini e ragazzi due storie un po' pazze di amicizia, solitudine e gelosia
La settimana scorsa sono stata a Roma alla fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” che quest’anno ha avuto un record di presenze. Complimenti alle tante scuole che hanno deciso di partecipare facendo gironzolare i bambini per gli stand a guardare, scegliere, acquistare libri. È stato bello vederli così entusiasti.
Anche io ho fatto come loro e ho curiosato le proposte di tutti gli editori espositori. E ve ne propongo due.
I fantasmi non bussano alla porta

L’albo illustrato di oggi si intitola “I fantasmi non bussano alla porta” di Eulalia Canal e Rocio Bonilla per Valentina Edizioni.
L’orso Bruno e la marmotta Carlotta sono amici. Quando Bruno invita anche il papero Aldo a casa sua, Carlotta si ingelosisce e appende un cartello fuori dalla porta con scritto “Non disturbare. Non siamo in casa”.
Aldo bussa e la marmotta gli apre ma non lo fa entrare in casa.
“Avrei una domanda” dice Aldo, cortese. “Se non siete in casa, come farei a disturbarvi?” Carlotta gli risponde che sono in casa ma solo in un certo senso perché loro sono fantasmi.
Bruno comincia a preoccuparsi per il ritardo del suo amico papero e va a cercarlo in giardino. Trova un ammasso di neve davanti alla porta. Sembra un fantasma, invece è il povero Aldo, mezzo congelato!
Alla fine Carlotta farà amicizia con Aldo e anche altri amici diversi da Bruno.
“I fantasmi non bussano alla porta”
di Eulalia Canal e Rocio Bonilla
Valentina Edizioni – € 13,90
Dai 3 anni
“Catgirl”

Ci pensa Valentina Manzetti a raccontare una storia super divertente ai ragazzi più grandi che per Il battello a vapore pubblica “Catgirl”.
Giunia comincia la scuola media ed è subito un incubo. I compagni la deridono, la sua unica amica si è trasferita a Milano.
Mentre mangia il primo kiwi della stagione esprime un desiderio: vorrebbe tanto che la sua gatta Yoda diventasse la sua migliore amica!
Alla mattina, Giunia trova una bambina nuda appallottolata sulle coperte. È Yoda trasformata in gatto, che si lecca i gomiti!
Un romanzo matto e pieno di colpi di scena, serie TV, amici e nemici fanno di Catgirl una storia nuova perfetta da regalare a Natale!
“Catgirl”,
di Valentina Manzetti
Edizioni Piemme – € 16,50
Dagli 11 anni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.