Falò di sant’Antonio a Castiglione Olona, quest’anno con gli sputafuoco
Torna il tradizionale appuntamento con il falò di sant'Antonio Abate, previsto a Castiglione Olona sabato 18 gennaio a partire dalle 20
Gennaio e tradizioni: dopo il grande successo del falò di sant’Antonio Abate a Varese, organizzato come ogni anno dai Monelli della Motta e capace di richiamare migliaia di persone è ora il turno di Castiglione Olona. La data prescelta è domani, sabato 18 gennaio e la Pro loco cittadina ha comunicato quella che sarà l’organizzazione della serata.
Si inizia alle ore 20 alla rotonda del Mùrun, sulla strada per il castello di Monteruzzo, con la benedizione degli animali, il tradizionale rito legato alla figura del santo cosiddetto ‘del purscel’. Subito dopo inizierà il falò, al quale i castiglionesi sono invitati a partecipare, scrivendo un loro desiderio: “Vieni a bruciare i tuoi desideri per un felice 2020!”
I partecipanti potranno poi riscaldarsi con bevande calde per tutti e viziarsi con le bancarelle con frittelle e dolciumi e l’aperitivo a cura di Ape Divino. Infine la serata sarà allietata dalla presenza degli Sputafuoco, che animeranno la festa.
«Tempo fa ci siamo proprio chiesti da quanti anni si sia tornati a celebrare questo antico rito a Castiglione – confessa con un sorriso Roberto Cristofoletti della Pro loco – ma non lo ricordiamo con esattezza: saranno una 15ina circa. È una bella tradizione, che ogni anno coinvolge i cittadini, che partecipano con entusiasmo portando i loro amici a quattro zampe. Una bella occasione per stare insieme».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.