Mariapia Garavaglia alla Tosi ricorda la deportazione nazista: “Maledetti per sempre”

L'intervento dell'ex-senatrice e ministro della Salute durante la commemorazione della deportazione della commissione interna nel gennaio del '44 ad opera dei nazisti

mariapia garavaglia deportazione franco tosi 2020

L’ex-senatrice di Cuggiono  Maria Pia Garavaglia è intervenuta, questa mattina (venerdì), all’interno della storica fabbrica legnanese Franco Tosi per la commemorazione della deportazione della commissione interna nel campo di concentramento di Mauthausen nel gennaio del 1944 (qui la storia).

Il suo è stato un urlo contro quei boia che eseguirono gli ordini dei Nazisti per reprimere le proteste scoppiate in tutte le fabbriche della zona (il 18 gennaio si ricorderanno i martiri della Comerio Ercole a Busto Arsizio): «Siate maledetti per sempre» – ha urlato, rivolgendosi ai soldati tedeschi che irruppero nella fabbrica, la 75enne già deputata, senatrice, ministro della Salute e molto altro ancora nella sua lunga carriera politica.

Qui un approfondimento di Legnanonews sulla commemorazione che si è svolta questa mattina

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.