Piante al parco di piazza Trento Trieste, saranno abbattute e sostituite
Le piante sono in condizioni precarie e una è caduta pochi giorni fa. L'intervento si concluderà prima della riapertura delle scuole
E’ in corso, nel parco pubblico di piazza Trento Trieste a Legnano, l’abbattimento di una decina di piante non autoctone. L’intervento è necessario a causa dello stato in cui versano gli alberi, indeboliti da eventi atmosferici che con frequenza crescente ne hanno messo alla prova la stabilità.
Uno di questi alberi è infatti caduto il 20 dicembre ed è stato tempestivamente rimosso da Amga, gli altri saranno espiantati entro il 4 gennaio, in modo da garantire la dovuta sicurezza, oltre che degli utenti del parco, di alunni e docenti della vicina scuola che riprenderanno le lezioni il 7 gennaio.
Entro il mese di marzo 2020, si metterà a dimora lo stesso numero di alberi abbattuti, di altezza non superiore ai dieci metri, scegliendoli in base a criteri precisi: ricorso a essenze più adatte al territorio; rispetto per i limiti dettati da Regione Lombardia, con D.d.u.o. 4650 del 2013 e successive integrazioni, per contenere la diffusione del tarlo asiatico; considerazione del contesto complessivo (presenza del percorso interno, oggi danneggiato dalle radici, ampiezza degli spazi, distanza dal ciglio stradale e dal muro di cinta).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.