Scialpinismo con il Cai, un corso per imparare
Lezioni teoriche e pratiche per accostarsi ad una pratica che consente di vivere al meglio la montagna in inverno
Inizierà a breve il XIX corso di scialpinismo organizzato dalla Scuola Colibrì del Cai di Gallarate.
Si tratta di un corso base (SA1) che si propone di formare scialpinisti in grado di partecipare a gite organizzate su terreni facili. Il corso è articolato in nove lezioni teoriche presso la sede CAI e sette giornate in ambiente.
Saranno affrontati i temi più importanti che devono appartenere al bagaglio dello scialpinista dalla meteorologia, alla topografia al primo soccorso. L’attenzione maggiore però sarà naturalmente rivolta ai temi inerenti la sicurezza: la neve e la formazione delle valanghe, come scegliere gli itinerari e valutare l’ambiente e le procedure di autosoccorso.
Lo scialpinismo è una disciplina che permette di vivere con pienezza e grande soddisfazione la montagna invernale ma che richiede formazione e preparazione. Per partecipare al corso occorre saper sciare in fuoripista e avere una buona preparazione fisica.

Informazioni sulla pagina della scuola nel sito CAI Gallarate (www.caigallarate.it), iscrizioni venerdì sera in sede in via Olona 37 a Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.