Addio al cedro secolare di via Roma, nella casa che fu di Mike Bongiorno
L'imponente albero alto 30 metri era ormai un simbolo del centro cittadino. Arrivato ormai alla fine del suo ciclo vitale, è diventato pericoloso e dovrà essere abbattuto
Sarà abbattuto tra il 24 e il 25 febbraio il secolare cedro di via Roma a Busto Arsizio. Dopo anni di manutenzioni, ormai è arrivato alla fine del suo ciclo vitale, e quindi per motivi di sicurezza l’abbattimento si è reso obbligatorio.
Quando capita di passarci, in una via Roma stretta stretta, è difficile vedere per intero la sua figura: situato all’interno della vecchia residenza di Mike Bongiorno, e cioè lo storico condominio l’Antico Borgo il Cedro, che da esso prende il nome, si rimane a volte stupiti dalla sua altezza, dalla circonferenza del tronco, dalla maestosità dei rami in cima che nei giorni di sole spiccano contro un cielo azzurro, ad una trentina di metri da terra.
«E’ un peccato – dichiara un residente del condominio – ho ritrovato recentemente delle foto di fine ‘800, scattate dal campanile di San Giovanni: già lo si vedeva sbucare tra le case. Purtroppo però, dopo anni di cure da parte degli agronomi, con iniezioni all’interno e quant’altro, l’abbattimento si è reso necessario visto il suo stato di salute e la pericolosità che ne deriva. È il simbolo della Busto che è stata e non sarà mai più».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.