Bit, trend e novità dell’edizione 2020

Dalle destinazioni emergenti ai paradisi esotici, dalle aziende che cercano personale allo spazio per il turismo LGBT

Bit 2019

Con oltre 1.100 espositori da tutto il mondo, BitMilano 2020 apre il 9 febbraio la sua 40° edizione e si appresta a confermare la propria posizione di leader tra le fiere del mercato turistico, sia in virtù delle diverse peculiarità che la contraddistinguono come la formula multitarget, sia per il ruolo di “indicatore” della salute del settore e dei nuovi trend, attribuitole non solo dagli espositori ma da tutti gli attori della filiera.

La fiera prenderà il via il 9 febbraio aprendo le sue porte al pubblico dei viaggiatori che avrà così modo di scoprire le nuove tendenze e proposte, a partire dall’Italia fino alle mete d’oltreoceano. I giorni successivi, il 10 e l’11 febbraio, la partecipazione è invece riservata esclusivamente agli operatori di settore cui sono dedicate numerose iniziative volte a favorire il networking, offrire opportunità di approfondimento e incrementare il matching tra player e buyer.

DALL’ANDALUSIA AL NEPAL, IL MONDO IN UNA FIERA

A partire dai Paesi esteri presenti, che vedono negli italiani un target di sicuro interesse: novità della nuova edizione sono il ritorno, dopo un’assenza di alcuni anni, dell’Andalusia, del Brasile e dell’Egitto, Paese che ha visto un 2019 in netta ripresa, registrando un aumento del 40% degli arrivi di turisti italiani. La partecipazione sarà una occasione per raccontare le mille sfaccettature della destinazione anche in vista di importanti eventi, quali l’inaugurazione del GEM – Grand Egyptian Museum e il trasferimento delle mummie dei Re dell’Antico Egitto da Tahrir al nuovo museo di Civiltà Al-Fustat.

Importanti le new entry straniere alla nuova edizione di Bit, tra cui: lo stato indiano del Kerala, che si presenta a fianco dell’Ente Indiano Incredible India, Sarajevo e l’Ucraina. Buona la presenza dei Paesi nordafricani con, oltre l’Egitto, l’Algeria, il Marocco, la Tunisia. Presenti le mete a lungo raggio orientali preferite dai connazionali, come l’Indonesia, le Maldive, la Malesia, Mauritius, le Seychelles e la Thailandia, oltre a quelle caraibiche come Anguilla, l’arcipelago delle Bahamas, Cuba e la Repubblica Dominicana, che presenterà un’ampia offerta di attrazioni eco-turistiche e di progetti sostenibili volte ad attrarre anche turisti indipendenti e amanti dello sport.

Anche il Centro e Sudamerica registrano una presenza massiccia: alla new entry Brasile, si affiancano Cile, Guatemala, Nicaragua, Perù e Uruguay. Per menzionare altri Paesi di spicco, le Isole Canarie, Cipro, la Croazia che presenterà in particolare Rijeka (Capitale della Cultura 2020), la Giordania, Israele, la Moldavia, il Nepal, la Polonia, lo Sri Lanka, la Regione Spalatino Dalmata, la città di Smirne. Il taglio internazionale della manifestazione lo si evince non solo dai Paesi ospitati, ma anche per il calibro dei buyer selezionati e invitati direttamente da Fiera Milano: sono oltre 600 provenienti da 65 Paesi, in particolare da USA, India, Russia, Ucraina, Argentina, Brasile, Sud Africa.

MICE, INNOVAZIONE E TURISMO LGBT

Anche il mondo associativo conferma l’interesse nei confronti dell’appuntamento meneghino: infatti, dopo alcuni anni di assenza, torna in Bit ASTOI Confindustria Viaggi, la realtà che raggruppa oltre 60 nomi del tour operating italiano: sarà presente con una propria lounge e uno spazio riservato in cui gli associati terranno incontri mirati. FTO, la Federazione del Turismo Organizzato, ha scelto la fiera milanese per organizzare la FTO Travel Academy, l’attività formativa rivolta sia agli associati che a tutte le AdV in programma il 10 e l’11 febbraio con focus su legalità, fiscalità, digital marketing e coaching motivazionale.

BeTech è l’area rivolta al mondo digitale e alla tecnologia: saranno 37 startup innovative selezionate dall’Associazione Startup Turismo, che forniranno la loro testimonianza e che racconteranno come il turismo traina anche la nascita di idee innovative. Negli speech si alterneranno responsabili di aziende quali Homeaway, Kigo, Avantio, Sysdat e verranno trattate tematiche utili ad affrontare le nuove prove che il mercato turistico propone, dall’importanza della marketing automation ai nuovi sistemi di customer relationship management alla vendita diretta online di camere, tour e attività. Sempre al padiglione 4 l’area I love Wedding, con tutti i servizi per coppie di futuri sposi e planner, che sarà presidiato da Musement, e da alcuni dei migliori Personal Travel Agent specializzati in viaggi di nozze. Nell’area si svolgeranno una serie di presentazioni dedicate alle destinazioni più in voga per il viaggio di nozze, come Maldive, Seychelles, Polinesia, Madagascar, Mauritius, Australia, Dubai ed Emirati Arabi. BitMilano è l’unica fiera italiana di settore che può vantare uno spazio interamente dedicato al mondo degli eventi e dei convegni: il MICE Village conta circa trenta espositori che presentano prodotti e servizi dedicati ai buyers nazionali e internazionali della meeting industry; e in collaborazione con Federcongressi&Eventi, associazione di riferimento, l’11 febbraio è in programma il seminario “Prendiamoli per la gola! Come organizzare il servizio catering e contribuire al successo dell’evento”.

Inoltre, particolare enfasi è riservata al tema del turismo LGBT, in vista della 37° convention annuale IGLTA – International Gay & Lesbian Travel Association, l’appuntamento in programma dal 6 al 9 maggio a Milano, location selezionata anche grazie alla promozione congiunta fatta da BitMilano nelle scorse edizioni.

Bit 2019

LE AZIENDE CHE CERCANO PERSONALE

Sono confermate le aree tematiche, a partire da Bit4Job, lo spazio destinato al recruiting per il settore turistico: tre giornate dedicate alla selezione di personale qualificato, incontri legati alla formazione professionale e seminari inerenti al mondo del lavoro.

I NUMERI DI UN SETTORE IN COSTANTE CRESCITA 

Il turismo rappresenta l’attività produttiva non strumentale più rilevante per l’Italia e registra un costante trend di crescita annuo. L’ufficio studi ENIT certifica per il periodo Gennaio-Ottobre 2019 un aumento del 2,2% rispetto al 2018, con 84,4 milioni di viaggiatori internazionali, 361 milioni di pernottamenti (+4,4%) e una spesa turistica di quasi 40 miliardi di Euro.

La tendenza trova conferma anche per quanto concerne il turismo mondiale: nel 2020 è atteso un aumento del 3,5% pari a 1,5 miliardi di arrivi, nonostante l’incertezza dello scenario geopolitico e sanitario. Per quanto concerne le partenze internazionali dall’Italia verso i principali Paesi raggiungeranno quest’anno i 24,6 milioni, con un tasso di sviluppo del +3,3%: superiore alla media sarà la crescita dei flussi diretti verso l’Area Mediterranea (+3,8%).

A livello di incoming, secondo Eurostat, l’Italia si attesta quarta nella classifica europea, registrando dati di crescita in termini di numero di pernottamenti rispetto al 2018: si passa infatti da 429 milioni a 433 milioni nel 2019 (+0,9%). Il podio spetta alla Spagna con 469 milioni (+0,5% sull’anno precedente), la seconda posizione è occupata dalla Francia con 446 milioni (+0,8%), cui segue ora la Germania con 436 milioni di pernottamenti (+4% rispetto al 2018). Malgrado la perdita di una posizione, l’incoming italiano presenta numeri in aumento, un andamento positivo registrato anche da BitMilano che vanta l’importante ritorno della Regione Piemonte, oltre all’incremento nell’offerta delle destinazioni presentata dalle Regioni Veneto, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna e Sicilia che metteranno così in campo un numero maggiore di seller e una più ampia segmentazione dell’offerta, a dimostrare una più forte fiducia nella manifestazione. Presenti, come sempre, la Regione Lombardia, una conferma di grande valore in virtù del legame in essere con la città di Milano e tutto il territorio lombardo, ed Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Toscana e Umbria.

Ulteriori info: www.bitmilano.it @bitmilano #bit2020

di
Pubblicato il 05 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.