La disinformazione ai tempi di internet
Perché condividiamo le "bufale"? Perché le fake news sono tra i contenuti più letti sui social? Un libro di Danilo Sacco analizza la questione. Presentazione venerdì 7 febbraio a Busto Arsizio (ore 18) e Daverio (ore 21)
“Da oggi Facebook può usare le tue foto. Copia e incolla questo messaggio…”, “I migranti si godono gli alberghi di lusso e prendono 35 euro al giorno”: sono solo due esempi di fake news, una recente (e innocua), l’altra “intramontabile” e ben più grave.
Come è possibile che in uno dei momenti storici più favorevoli alla circolazione delle informazioni, molta gente cada ancora nella rete delle fake news? Se l’è chiesto Danilo Sacco, scrittore e curatore di rubriche di economia e finanza, autore del libro “La (dis)informazione ai tempi di Internet” (Giuliano Ladolfi Editore, 13 euro).
Il libro sarà presentato in occasione di due incontri pubblici: venerdì 7 febbraio alle 18 a Busto Arsizio nella Sala Monaco della Biblioteca Roggia di via Borroni e sempre venerdì 7 febbraio alle ore 21 nella Sala Polivalente di Daverio; ad intervistare l’autore a Daverio sarà Roberta Bertolini, giornalista di Varesenews.
Un libro davvero di facile lettura, ricco di esempi, che ha il compito, non semplice, di smontare le false notizie, le famigerate fake news, ma non solo, anche quello di capire perché persone di buonsenso si lascino travolgere dall’onda emotiva dei social e condividano bufale senza rendersi conto di contribuire ad amplificare menzogne.
Politica, medicina, complotti, allarmismi, economia e finanza: tutti si sentono esperti di qualunque argomento ed invece di praticare l’esercizio del “dubbio” e cercare di leggere ed informarsi, premono sul “tastino” condividi e il gioco è fatto.
Danilo Sacco cerca di ribattere punto per punto alle presunte certezze che molti hanno fatto proprie e nelle quali si sono blindati, smettendo o rinunciando a prestare attenzione e ascolto a qualsiasi contenuto diverso dalle proprie opinioni.
“Se non seguitassi ad ascoltare quelli che non la pensano come me, sarei più ignorante di quel che sono” è l’idea di fondo che fa da sottotitolo e premessa generale. In questo libro, che non ha pretese di dispensare certezze o verità perché il tema è molto complesso, si trovano però osservazioni e dati contestualizzati che offrono interessanti spunti di riflessione.
IL SAGGIO
La (sid)informazione ai tempi di internet di Danmilo Sacco è disponibile nelle librerie e online su Amazon, IBS, La Feltrinelli, Il Libraccio, Mondadori Store, eBay.
L’AUTORE
Danilo Sacco, novarese, ha curato rubriche di economia e finanza su Italia Oggi e Stampa Sera. Dal 1985 al 2005 ha collaborato con IPSOA (Istituto Postuniversitario per lo studio dell’Organizzazione Aziendale) sviluppando tematiche valutarie e del commercio internazionale. Ha concentrato poi la sua attività nel settore bancario, nel quale ha ricoperto incarichi di responsabilità a vari livelli. È coautore del testo “Impresa e mercato dei cambi”, edito da Ispoa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.