Le bugie hanno le gambe corte
Sabato 22 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium della Scuola media ospita lo spettacolo a sostegno dell'associazione Del Sorriso
Sabato 22 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium delle Scuole Medie di Gavirate (in via Fermi 14), andrà in scena la rappresentazione teatrale benefica “Le bugie hanno le gambe corte”, regia di Brigitte Bosson, messa in scena dalla Compagnia teatrale Attori Per Caso a favore dell’associazione Del Sorriso.
Un gesto di condivisione e di fedeltà alla storia e all’operato dell’Associazione che la Compagnia teatrale ripete con generosità e regolarità ormai da sette anni. I
l ricavato della serata verrà infatti devoluto a sostegno delle attività e dei progetti dell’Associazione, tra i quali spicca in particolare il progetto per il Dopodinoi “Comunità Camphill”.
Tale progetto vuole offrire una risposta ai molti bisogni delle famiglie del territorio, che si trovano sole nel tentativo di realizzare una vita dignitosa per i propri figli. Un progetto che non si accontenta della “presa in carico”, dell’accudimento o della custodia, ma preferisce una reale inclusione. Come? Con la creazione di una comunità agricola residenziale, sul modello dei Camphill irlandesi, da qui il nome. A questo scopo l’associazione Del Sorriso cerca sostenitori e fondi. La comunità sarà strutturata come un organismo sociale che rifletta la triplice natura e le esigenze dell’intero essere umano: spirituale, culturale, sociale, economico. Lo scopo è dare una vita dignitosa a persone con disabilità attraverso un lavoro adeguato, che consenta loro di raggiungere il massimo dell’autonomia possibile, al fine di poter vivere la propria vita e non essere più dipendenti dalla famiglia. In questo un piccolo villaggio, un adulto con bisogni speciali potrà scegliere di vivere stabilmente, oppure di trascorrere parte della giornata, condividendo ritmi e partecipando alle attività e alla quotidianità.
L’associazione “Del Sorriso” nasce nel 2006 da un gruppo di genitori ed ha l’obiettivo di promuovere iniziative volte al miglioramento della qualità della vita di persone con disabilità. A tal scopo propone progetti di sensibilizzazione e inclusione nelle scuole e nelle realtà territoriali e offre interventi di assistenza nelle attività quotidiane, finalizzati alla progressiva acquisizione di abilità e autonomia sulla base di progetti individuali. Inoltre, si pone come punto di incontro per la vita di relazione di tutti i cittadini , offrendo occasioni per mettersi in gioco attraverso attività di volontariato.
Chi volesse contattare o sostenere l’Associazione “Del Sorriso” può scrivere ad associazione-sorriso@libero.it oppure telefonare al 375-5518568 o ancora recarsi presso la sede in Piazzale Besozzi 1 a Gavirate, dove sono disponibili anche gadget, bomboniere e partecipazioni solidali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.