Perché il cielo si tinge di rosso?
La spiegazione non è semplice: la "responsabilità" è dell'effetto chiamato Scattering di Rayleigh
Perché il cielo diventa rosso fuoco? La spiegazione non è semplice ma ci viene in aiuto la fisica.
Perché all’alba e al tramonto si vedono prima lunghezze d’onda maggiori ovvero quelle rosse e arancio. Entrando più nel dettaglio questo fenomeno risiede nelle teorie che Lord Rayleigh, fisico britannico, espose alla fine del XIX secolo
“Lo scattering Rayleigh è la diffusione di un’onda luminosa provocato da particelle più piccole della lunghezza d’onda dell’onda stessa. Questo avviene quando la luce attraversa un mezzo trasparente sia solido che liquido anche se generalmente questo fenomeno si osserva nei gas.
La diffusione di Rayleigh è responsabile del colore rosso che assumono gli oggetti, le nuvole, etc. al tramonto o all’alba. In queste condizioni infatti i raggi solari attraversano uno spessore grandissimo di atmosfera terrestre e dunque incontrano un elevato numero di centri diffusori, cosicché non solo i fotoni blu, ma anche quelli gialli sono diffusi. Il risultato è che la luce solare è privata di tutte le componenti dello spettro eccetto il rosso. Il cielo tuttavia rimane blu a causa del gran numero di fotoni blu sempre diffusi nell’alta atmosfera.”
In parole povere il colore rosato visibile all’alba e al tramonto è dovuto al fatto che la luce deve attraversare uno spessore di atmosfera maggiore: ciò causa una diffusione e un assorbimento pressoché completo della luce blu… (Grazie a Marcello Mazzoleni per la sintesi. Per i dettagli si rimanda a Wikipedia)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.