Coronavirus: il decalogo diventa un gioco di parole
L'educatrice Elena Crestani inventa una filastrocca per aiutare i genitori a far rispettare le regole del Ministero della salute anche ai bimbi piccoli
Le dieci regole diffuse dal Ministero della salute per contrastare il diffondersi del coronavirus diventano una filastrocca per bambini inventata dall’educatrice Elena Crestani, originaria di Viggiù e già collaboratrice di Unicef in alcuni progetti rivolti ai giovanissimi e formatrice specializzata in tutela dei diritti dell’infanzia.
“Tra le molte cose che si perdono i bambini molto piccoli in questi giorni lontani da tutto c’è il giocare con le parole”, racconta Elena. Da qui l’idea di trasformare un decalogo in un gioco di parole.
“Ho regalato la filastrocca agli amici che hanno dei figli piccoli, ma ho deciso di condividerla sperando possa essere utile anche ad altre famiglie”.
Il messaggio è rivolto soprattutto ai genitori “per aiutarli a far rispettare le regole ricordando sempre che i bambini imparano giocando“. La strategia giusta per far ricordare una regola che proprio non entra in testa potrebbe proprio essere quella di ricordarla insieme in rima, contribuendo a creare delle nuove routine, importantissime anche in questo tempo diverso.
“Le routine danno sicurezza ai bambini – spiega l’educatrice – In questo momento le routine classiche sono saltate: la scuola, il parco, il giro con i nonni. Bisogna aiutare i piccoli a mantenere dei punti di riferimento orari nella giornata, e stabilirne dei nuovi dov’è necessario. Li aiuterà a sentirsi più sicuri”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.