Oms: “Coronavirus è una pandemia”
L'Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha riconosciuto tramite le parole del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus
Il Coronavirus da oggi può essere considerata una pandemia.
A riconoscerla come tale è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità tramite le parole del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha dichiarato nel corso della conferenza stampa svolta a Ginevra: «Nei giorni e nelle settimane a venire, prevediamo che il numero di casi COVID-19, il numero di decessi e il numero di paesi colpiti aumenteranno ancora di più. L’Oms ha valutato questo focolaio 24 ore su 24 e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione. Abbiamo quindi valutato che COVID-19 può essere caratterizzato come una pandemia».
Il direttore ha inoltre ringraziato l’Italia per le misure adottate per limitare i numeri del contagio. E riguardo al virus ha specificato: «Non abbiamo mai visto una pandemia di un coronavirus, questa è la prima. Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata».
EPIDEMIA E PANDEMIA
La pandemia, dal greco pan-demos, “tutto il popolo”, è un’epidemia che si espande rapidamente diffondendosi in più aree geografiche del mondo. La “semplice” epidemia invece è quando un soggetto ammalato contagia più di una persona e il numero dei casi di malattia aumenta rapidamente in breve tempo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha quindi riconosciuto che ora il problema Covid-19 è globale, non più limitato a zone limitate del pianeta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.