Una mattina per ripulire i boschi di via per Besnate
Una iniziativa dal basso, per prendersi cura di un punto della città che purtroppo soffre dell'odioso fenomeno dell'abbandono di sacchi e altro materiale
Una mattina di lavoro per ripulire – almeno parzialmente – la via per Besnate, strada tra i boschi e i campi alla periferia di Gallarate, che soffre (ne abbiamo parlato in passato) dell’odioso fenomeno dell’abbandono di rifiuti.
Una iniziativa organizzata “dal basso”, da un gruppetto di persone che ha voluto così mettere mano all’ambiente cittadino.
«Ci siamo attivati con la pulizia, purtroppo parziale, di via Besnate a Gallarate: dico parziale poichè il pattume è parecchio e non sono bastati sei sacchi di spazzatura» spiega Riccardo Maffioli, che insieme al padre e a due amici ha lavorato per un’intera mattina.
Il gruppetto di volontari ha informato il Comune, per poi procedere al conferimento dei rifiuti (in altre realtà iniziative autonome hanno avuto qualche “effetto collaterale” ed è sempre bene muoversi coordinandosi con le istituzioni). L’idea è di replicare anche in futuro, magari con una forma di coordinamento con l’ente pubblico: «Da una goccia magari riusciamo a pulire il nostro bel territorio e cerchiamo di combattere con i fatti la maleducazione e inciviltà di non poche persone».
Via per Besnate, come anche i boschi a Madonna in Campagna, soffrono dell’odioso fenomeno dell’abbandono di rifiuti (ne abbiamo già parlato in passato) anche per la vicinanza della piattaforma ecologica: non sono rari i casi di persone che, trovando chiusa la piattaforma, decidono di disfarsi dei rifiuti in modo illecito, abbandonandoli nel bosco attiguo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.