Il virus non è una colpa
“Il problema è che un fantasma sconosciuto ci spaventa più di ogni altra cosa, ci angoscia e ci trasforma in animali e ci mette uno contro l’altro“
Egregio direttore,
Il virus non è una colpa. Non serve a nessuno trovare il colpevole: prima era un cinese, poi un lodigiano per poi passare all’italiano “sconsiderato” che ha viaggiato per piacere o per lavoro. Qualche giorno fa si è arrivata ad additare come l’untrice di Roma, la ragazza che è andata a vedere un concerto il 14 febbraio a Milano.
E in ogni regione ora si cerca il colpevole, l’untore laddove possiamo vederlo. Ma dimentichiamo tutti che l’incubazione può essere anche di 14 giorni e chi oggi è positivo al virus magari è stato contagiato il 21 febbraio quando i casi in Italia erano 3 e quando l’unica forma di prevenzione prevista dallo Stato erano gli scanner termici a Linate e Fiumicino.
Il problema è che un fantasma sconosciuto ci spaventa più di ogni altra cosa, ci angoscia e ci trasforma in animali e ci mette uno contro l’altro.
Ma essere contagiati non è mai una scelta: si tratta di un evento che, ancora una volta, ci porta a confrontare con la verità della condizione umana, in quanto ne mette a nudo la debolezza e la fragilità.
Ora serve responsabilità: se fino a 14 giorni fa non si sapeva nulla ora di questo virus sappiamo tutto. Affidiamoci con fiducia ai consigli dei medici, adottiamo comportamenti di prevenzione, stili di vita più prudenti, e facciamo in modo di rispettare la salute degli altri, non dimenticando mai che la solidarietà per la nostra Costituzione ha un valore prescrittivo vincolante anche per i singoli cittadini. Ricordiamocelo nei nostri gesti quotidiani da oggi in poi.
Andrea Zirilli
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.