A Besozzo nascono dieci nuovi orti urbani

I terrazzamenti verranno realizzati in Via Pergolesi, trasformando un'area prima abbandonata in uno spazio destinato ai cittadini

Orti urbani in Via Pergolesi a Besozzo

Sono dieci gli orti urbani che nasceranno in Via Pergolesi, trasformando un’area prima abbandonata in uno spazio destinato ai cittadini.

L’amministrazione comunale si è messa al lavoro, insieme ad Aler Varese e all’aiuto di alcuni volontari, per realizzare i terrazzamenti che una volta pronti verranno assegnati a chi ne farà richiesta (in base ad una graduatoria).

Orti urbani in Via Pergolesi a Besozzo

Il paese arriva così ad avere un totale di trenta orti urbani. I primi infatti, sono stati realizzati vicino alle scuole medie e ora, grazie al finanziamento di Regione Lombardia, ne nasceranno di nuovi. «Siamo arrivati 67esimi in graduatoria, su 210 domande – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Coghetto -. Il contributo ricevuto dal bando è di 3.000 euro e rappresenta il 50% del progetto presentato».

Orti urbani in Via Pergolesi a Besozzo

Un’iniziativa sollecitata anche dai cittadini: «Abbiamo così deciso di pulire un’area che prima era abbandonata e di renderla praticabile. Un primo passo possibile grazie all’aiuto di tanti volontari, alcuni impegnati nelle giornate ecologiche, ma anche dei residenti. In seguito abbiamo impegnato anche gli operatori comunali, infine Aler è intervenuta con una importante operazione di manutenzione del verde».

Nello spazio è stata posizionata anche una panchina disponibile per tutti e nei prossimi mesi nasceranno i nuovi orti: «Si tratta di una operazione che si inserisce all’interno di una strategia generale di rigenerazione urbana del territorio. Una strada che è stata aperta con la realizzazione del nuovo parco pubblico inclusivo Liberi tutti». E che ora continua; i lavori per realizzare gli orti si dovrebbero concludere entro la fine dell’anno, mentre gli appezzamenti verranno assegnati tramite bando.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 12 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.