Chiuse le indagini sul fallimento di Campione: 19 indagati
Negli atti contestati i reati che avrebbero portato al dissesto le casse comunali e al fallimento il Casinò locale

Ci sono anche due ex sindaci, Roberto Salmoiraghi e Maria Paula Mangili Piccaluga, tra i 19 soggetti indagati a cui è stato notificato l’avviso di chiusura delle indagini preliminari sulla gestione del Comune di Campione d’Italia – per cui nel 2018 è stato dichiarato il dissesto – e per la società che gestiva il locale Casinò, fallita nello stesso anno.
I reati contestati si riferiscono a un arco temporale che va dal 2013 al 2018 e comprendono accuse di abuso d’ufficio e falso in bilancio. La Procura di Como contesta alle amministrazioni campionesi la rinuncia a crediti liquidi certi vantati dal Comune nei confronti della casa da gioco, la modifica della convenzione tra i due soggetti di fine dicembre 2014 (svantaggiosa per il Comune) e l’ulteriore aggravamento del dissesto dovuto ad anticipi di tesoreria.
Oltre ai due primi cittadini (Piccaluga lo è stato tra il 2007 e il 2017; Salmoiraghi dal 2017 all’insediamento del commissario prefettizio nel 2018) risultano indagati l’ex vicesindaco, il segretario comunale e il capo dell’area economico finanziaria dello stesso comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.