Coronavirus, De Corato: contributi per termoscanner
Anche Varese fra i capoluoghi lombardi che potranno istituire “nuclei di sicurezza urbana“
Regione Lombardia lavora alla fase 2 cercando di garantire la sicurezza attraverso l’attivazione sperimentale di nuclei di sicurezza urbana fra gli agenti di polizia locale. Lo fa sapere in una nota l’assessore regionale Riccardo De Corato.
PROGETTI PER I NUCLEI DI SICUREZZA URBANA – Si tratta di una
integrazione dell’accordo gia’ sottoscritto tra la Regione Lombardia e i Comuni di Como, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Varese per la realizzazione di progetti finalizzati all’attivazione sperimentale dei Nuclei di tutela ambientale e di sicurezza urbana.
DOTAZIONE ACQUISTABILE – A seguito dell’approvazione della delibera, i 6 Comuni capofila sottoscrittori dell’accordo finalizzato all’istituzione dei nuclei di sicurezza urbana, potranno quindi acquistare scanner termico, caschi termoscanner,
termometri infrarossi, termocamere. A questi si aggiungono le dotazioni gia’ acquistabili: biciclette elettriche, droni, radio portatili, dash cam (telecamera da cruscotto), body cam, defibrillatori, metal detector, fototrappole (utili per le discariche abusive).
RISORSE DISPONIBILI – La spesa complessiva gia’ stanziata per il triennio 2019 – 2021 e’ di circa 640.000 euro destinati all’impiego del personale di Polizia locale e per acquisto di materiali tecnici di consumo, l’altra per l’acquisto di strumentazione tecnica da utilizzare negli interventi di sicurezza urbana ed ambientale.
DE CORATO: STRUMENTAZIONI MOLTO UTILI PER POLIZIE LOCALI – “Come Regione Lombardia – ha detto l’assessore De Corato – riteniamo molto utile dotare le Polizie locali delle amministrazioni che hanno avviato i Nuclei di tutela urbana ed ambientale, di strumentazione particolare per l’emergenza coronavirus: scanner termico, caschi termoscanner, termometri infrarossi e termocamere. Un altro segnale di estrema attenzione verso chi, quotidianamente, e’ in prima linea anche in questo periodo particolare”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.