La messa del 25 aprile 1945
Il ricordo di nonna Emilia che aveva 9 anni: “All'uscita le nostre maestre ci abbracciarono“
Gentile redazione,
Sono una nonna che nel 1945 aveva 9 anni ed ho un ricordo che mi è rimasto impresso ed è stato un riferimento costante nella mia vita.
Era la data prefissata dalla parrocchia di Giubiano per le Prime Comunioni: 25 aprile. Abitavo nella villetta dei miei nonni in via Muratori. Mia mamma lavorava a Milano e in quel giorno non pote’ muoversi da Milano perché avevano bloccato i treni a causa della nota insurrezione che era iniziata nella notte e tutte le strade erano presidiate.
Io dovevo andare in chiesa. I miei cari per telefono si assicurarono che fosse data via libera e mi accompagnarono a piedi per via Borri e via Bixio presso la chiesa. Feci la preparazione catechistica presso l ‘asilo di Giubiano allora gestito dalle Suore di Santa Giovanna Antida.
Vicino all’ ingresso (vecchia portineria) dell’ospedale ci fermarono due partigiani per verificare documenti e motivazioni e ci permisero di passare. Arrivammo a destinazione. Chiesa traboccante.
Ne segui’ una S. .Messa commovente e sentita celebrata dal Parroco che mi pare si chiamasse Don Visconti.
All uscita una sorpresa ci aspettava: le nostre maestre (scuola elementare Parini) ci attendevano sul portale e ci veneto incontro. Maestra Marchetti, Faverio, Rossi Bice (sorella del grande psichiatra Ottorino Rossi ); ci abbracciarono e baciarono come fossimo dei gioielli, valorizzando la bella giornata chiamata poi della Liberazione!
Per me sono ricordi indelebili e ringrazio il Signore che mi ha tenuto nella vita costante nella fede e nella solidarietà.
Emilia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.