Via libera alla legge sulle Guardie Ecologiche Volontarie

Approvato in I Commissione Bilancio al Pirellone il Progetto di Legge. Corbetta: "Stanziati 2 milioni di Euro per sostenere le GEV nella difesa dell’ambiente"

guardie ecologiche volontarie apertura

Approvato in I Commissione Bilancio al Pirellone il Progetto di Legge abbinati n. 96 e n. 50 riguardo alla Nuova disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica.

In merito è intervenuto il relatore e consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta: «Un provvedimento che aggiorna la legge esistente e stanzia più di 2 milioni di euro nel triennio 2020-2022 per consentire alle Guardie Ecologiche Volontarie di poter svolgere ancora meglio il loro prezioso compito a difesa dei Parchi e delle aree verdi lombarde. Ci saranno maggiori strumenti per prevenire e controllare l’abbandono di rifiuti nei boschi e il rilascio di inquinanti nei corsi d’acqua, ma anche per tutelare la biodiversità e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla cura dell’ambiente».

«Il finanziamento annuale – prosegue Corbetta – di 520 mila euro, di cui 370 mila in parte corrente e 150 mila per investimenti, è finalizzato a molteplici interventi, dalle iniziative di educazione ambientale per le scuole, i corsi di formazione e di aggiornamento per le GEV, spese per il vestiario e per gli affitti delle sedi. Le risorse possono inoltre essere utilizzate per acquistare nuovi mezzi di trasporto (auto, biciclette, motorini) attrezzature informatiche, elettroniche e strumentali (cannocchiali, torce, materiale ottico), strumenti di protezione per le Guardie e tutto ciò che è indispensabile per l’esercizio della loro attività».

“La legge – conclude il consigliere regionale – finanzia poi con 127 mila euro annui la copertura assicurativa delle GEV contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi. Si prevede inoltre l’organizzazione della Giornata delle Guardie Ecologiche Volontarie, finalizzata a promuovere fra i cittadini lombardi il servizio di vigilanza ecologica e rafforzare l’opera dei volontari. Per la realizzazione della Giornata annuale delle GEV è stata quantificata una spesa di 30 mila euro».

La legge verrà discussa la prossima settimana per l’approvazione definitiva in aula al Pirellone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.