La Svizzera riapre le frontiere il 15 giugno, Mastromarino: “Importante risultato”
L’intervento di Massimo Mastromarino, Presidente Associazione Comuni Italiani di Frontiera che annuncia la riapertura delle frontiere con la Svizzera e il Canton Ticino il 15 giugno.
“Esattamente un mese fa, il 6 Maggio, pubblicavo questa riflessione e invitavo amministratori e politici a pensare la riapertura. I contagi erano ancora alti e non ci si poteva muovere fuori dal proprio comune se non per lavoro o necessità. Qualcuno sorrideva di circostanza, qualcuno considerava questa richiesta irresponsabile e prematura.
Capivo invece che era necessario parlarne, chiedere alla politica di cominciare a ragionarci.
Pena un isolamento dei nostri territori che sarebbe stato disastroso non solo per l’economia ma anche per i rapporti sociali. È iniziata da allora una lunga e costante interlocuzione con membri del governo, rappresentanti del parlamento e amministratori regionali, assieme a interventi di sensibilizzazione sui media anche oltre confine.
Oggi, a fronte del risultato della apertura senza restrizioni il 15 giugno delle frontiere con la Svizzera e il Canton Ticino, ringrazio a nome della Associazione dei Comuni di Frontiera, tutti Voi, che con impegno e responsabilità vi siete personalmente adoperati per raggiungere questo risultato.”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.