Si è spento il professor Giulio Lanzavecchia, primo preside di Scienze dell’Insubria
È morto all'età di 91 anni. Fu il primo preside eletto della facoltà del neonato ateneo e primo professor emerito
Si è spento a 91 anni a Milano Giulio Lanzavecchia, primo professore emerito dell’Università dell’Insubria di Varese. Era stato tra i padri fondatori dell’ateneo varesino rimanendo alla guida della facoltà di Scienze sino al 2000.
Era arrivato a Varese dall’Università di Milano appena dopo aver realizzato le due “torri biologiche di via Celoria, e arrivò con il progetto della sede della Facoltà in via Durant.
Collaborò con il professor Renzo Dionigi a cui era stato affidato l’incarico di far nascere la nuova realtà accademica dove sarebbero confluiti tutti i percorsi universitari gemmati dagli atenei di Milano e Pavia.
Giulio Lanzavecchia, professore di anatomia comparata e citologia, venne eletto preside di facoltà dai suoi docenti, tra cui Roberto Valvassori che gli successe. Proseguì anche dopo la pensione la sua opera divulgatrice e tenne lezioni sulla teoria dell’evoluzione di Darwin: « Persone decisa, concreta e molto spassosa, fu un vero motore negli anni della realizzazione dell’ateneo» ha commentato il professor Dionigi.
Per i festeggiamenti dei 20 anni dell’Università dell’Insubria, il professor Valvassori, ricordando gli anni preparatori, aveva commentato: « Arrivò anche il professor Lanzavecchia che diede un’impronta precisa: io e lui gestimmo la nascita della Facoltà di Scienze dell’Insubria. Il grande fervore che ci animava si è andato un po’ perdendo nel corso degli anni. Uno spirito pionieristico che è difficile raccontare a chi non l’ha vissuto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.