La stazione di Gallarate rimane senza biglietteria
Ci sono i due sportelli automatizzati, ma momentaneamente non c'è altra assistenza: era l'unico punto di vendita Trenitalia in provincia
Fino a pochi mesi fa la biglietteria di Gallarate era una sicurezza: se si voleva prenotare un treno di Trenitalia – un Frecciarossa, un notturno – era il posto giusto, unica biglietteria in provincia.
Poi, complice il lockdown, la stazione si è ritrovata senza sportelli “umani”. Con il risultato che in diversi momenti si formano code anche lunghe, come quelle viste anche nel weekend, con tanti ragazzi e gitanti diretti a Milano o ai laghi.
«Ma poi c’è anche il problema di chi viene qui a prendere il biglietto per i Frecciarossa, magari chi deve andare al Sud per le vacanze» dice Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere comunale ma anche taxista che sta operando in stazione in questo periodo. «O online o niente, non c’è altra possibilità. Ogni giorno si sente qualcuno che si lamenta»
Il punto è che in Lombardia il servizio regionale è affidato a Trenord e quindi le biglietterie di Trenitalia, dove appunto si possono prendere anche i biglietti per treni a lunga percorrenza, si contano sulle dita di una mano: più o meno una per provincia, se si esclude Milano che ne ha quattro. E in provincia di Varese l’unica è a Gallarate, che del resto è al centro dell’area più urbanizzata, insieme a Busto Arsizio.
Per qualche giorno è mancata anche una delle due biglietterie automatiche, il che ha complicato anche l’acquisto di un “semplice” biglietto per Milano o per il lago. Tra l’altro ci sarebbe un interesse di Trenord per rilevare la biglietteria in futuro: la società non conferma ancora, ma di certo c’è stato un sopralluogo di quadri Trenord un mesetto fa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.