Dalle Alpi al mare, la Via del Sale riapre al pubblico
Il tracciato che da Limone Piemonte arriva a Monesi sarà percorribile da sabato 20 giugno
Un itinerario da non perdere, che si snoda a partire dal Cuneese, torna ad accogliere turisti e sportivi.
Sabato 20 giugno, riaprirà al pubblico il percorso della Via del Sale che parte da Limone Piemonte e arriva fino a Monesi, in Liguria.
Un tracciato dalle Alpi al mare, che si snoda tra i 1.800 e i 2.100 metri di quota su un’antica strada militare. Il percorso è interamente sterrato e presenta una lunghezza complessiva di 39 km; è aperto al transito nei mesi estivi e autunnali.
Accessibile liberamente da escursionisti e cicloturisti, la strada è aperta anche ai mezzi motorizzati previo versamento di un pedaggio. Il percorso attraversa luoghi incantevoli come la suggestiva area delle Carsene con i suoi paesaggi quasi lunari, gli ambienti incontaminati delle Aree protette delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri, caratterizzati da una ricca biodiversità, il meraviglioso Bosco delle Navette e le fortificazioni militari di fine Ottocento. Da quest’anno, è possibile acquistare l’accesso alla Via del Sale per moto, macchine e quad anche online, collegandosi a questa pagina, dove è possibile prenotare anche i gadget, da ritirare all’ingresso del percorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.