Via libera dal Senato, verso il voto al 20 e 21 settembre. Alle urne 11 comuni del Varesotto
Finestra elettorale dal 15 settembre al 15 dicembre ma il Governo ha optato per il primo weekend utile. Il nodo regionali e referendum
Palazzo Madama vota il decreto legge già passato alla Camera e così dà il via libera alle elezioni che si terranno con ogni probabilità il 21 di settembre.
La norma contiene l’estensione del principio dell’accorpamento delle consultazioni ai fini dello svolgimento del referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari e viene ridotto il numero minimo di firme necessarie per la presentazione di liste e candidature nelle elezioni comunali o regionali.
La finestra elettorale prevista va dal 15 settembre al 15 dicembre: spetterà al Governo decidere anche se con ogni probabilità l’esecutivo opterà per la prima data utile quindi 20 e 21 settembre (si voterà anche di lunedì) e ballottaggi per le amministrative per il 4 e 5 ottobre.
Voteranno 1.133 Comuni (6,5 milioni di persone) e 146 centri (18 i capoluoghi di provincia) con popolazione superiore ai 15mila dove la legge prevede il ballottaggio.
In provincia di Varese andranno al voto 11 comuni, sono Casorate Sempione, Gemonio, Golasecca, Gorla Maggiore, Laveno Mombello, Luino, Origgio, Masciago Primo, Saronno, Somma Lombardo, Lonate Ceppino ai quali si aggiunge nell’Altomilanese Legnano.
Lo stesso lasso di tempo è previsto per il voto referendario per la riduzione dei parlamentari anche s il comitato promotore farà ricorso alla Consulta in quanto contrario al voto in un’unica data – “election day” – mentre sei sono le regioni a statuto ordinario dove si voterà in autunno (Veneto Liguria, Toscana, Marche, Campania, Puglia) e una a statuto speciale (Valle d’Aosta), per complessivi 18 milioni di elettori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.