Comincia al Santuario Tra Sacro e Sacro Monte 2020
E' cominciata al Santuario, a causa dell'incertezza del tempo, l'inaspettata edizione 2020 del festival. Protagonisti Chiara Nicora, ferdinando Baroffio, Giancarlo Ratti e Sarah Collu. Ospiti speciali Attilio Fontana e davide Galimberti
E’ cominciata al Santuario, a causa dell’incertezza del tempo, inaspettata edizione 2020 dal vivo di Tra Sacro e Sacro Monte
Con un concerto dedicato a Beethoven e a Pirandello, interpretati da straordinari artisti varesini come Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio che hanno suonato “la Pastorale” al pianoforte, mentre Giancarlo Ratti e Sarah Collu raccontavano il mitico “Ciaula scopre la luna” anche al pubblico che ha voluto partecipare fin dalla prima rappresentazione ad una rassegna che è ormai nel cuore di varesini e non.
A dare il benvenuto, come padrone di casa, il direttore artistico Andrea Chiodi: «Sono più emozionato della prima edizione – ha ammesso -Perché questo festival ha un significato particolare in questo periodo così difficile e vuole essere segno di speranza per tutti e sopratutto per il mondo della cultura. Le due bimbe che raffigurano l’immagine di questo festival guardano dalla terrazza del Sacro Monte all’Italia intera e al suo futuro nel segno della speranza».
Un’emozione condivisa dal parroco del Borgo: «Sono onorato che questa esperienza possa aiutare a respirare la bellezza di questo luogo – spiega Don Sergio Ghisoni, parroco del Sacro Monte – E ringrazio chi nonostante la fatica di questa situazione che stiamo vivendo ha permesso la realizzazione di questo festival».
Come ospiti speciali delle istituzioni, nel santuario di Santa Maria del Monte c’erano invece il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Varese Davide Galimberti.
«Sono particolarmente contento di essere qui questa sera per l’avvio di questo festival che ho visto nascere quando ero sindaco a Varese – ha sottolineato Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia – Apprezzo particolarmente il tema della Speranza quella Speranza di cui parla spesso anche il Santo Padre. Oggi ero con i rettori delle università lombarde e anche da loro arriva un bisogno di ripresa: hanno espresso il forte desiderio che a settembre riprendano le lezioni.
La vita sta tornando ad essere normale e ho voluto essere qui in segno di vicinanza a chi ha voluto tenere duro nonostante le difficoltà affrontate».
Il grazie a tutti coloro che si sono impegnati in questa edizione per nulla scontata del festival arriva anche dal sindaco Davide Galimberti: «Questa è una edizione storica per il contesto, per il messaggio, per le distanze per le mascherine – ha spiegato il sindaco – C’è Speranza di ripresa per un settore che ha necessità di sostenere registi, artisti, tutto coloro che operano per la cultura. Grazie agli artisti lanciamo un messaggio di speranza e un pensiero per chi in questi mesi ha perso i propri cari e famigliari e chi ha combattuto per sconfiggere questo virus».
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.