Entro fine anno entreranno in servizio gli “infermieri di comunità”
In corso di definizione ruoli e compiti di questi sanitari che andranno a potenziare il territorio. Rimane aperto il problema della mancanza di figure: “ Da anni diciamo che gli infermieri sono troppo pochi" commenta il presidente dell'Ordine
Saranno 144 gli infermieri di comunità che lavoreranno sul territorio varesino. La delibera regionale ne ha previsti 74 per l’asse Sette Laghi e 70 per la Valle Olona.
La figura avrà funzioni di assistenza a domicilio per attività di tipo sanitario. Il numero è stato definito in base al numero dei pazienti cronici in provincia.
Come verrà organizzato il servizio non è ancora stata definito. Sono in corso riunioni tecniche che coinvolgono gli ordini professionali per definire nel dettaglio ruoli e compiti dell’infermiere di comunità: « Che avrà attribuzioni tarate anche sul territorio – spiega il presidente dell’Ordine professionale Aurelio Filippini – Il Varesotto presenta situazioni geografiche diverse per cui anche l’infermiere potrà avere incarichi studiati per la popolazione di riferimento».
Occorrerà attendere ancora qualche settimana per veder specificata nel dettaglio l’istituzione di questa nuova figura che dipenderà dalle azienda ospedaliere. Entro fine anno, però, dovrebbero entrare in funzione, dopo aver effettuato il bando di concorso.
Dove reperire queste figure infermieristiche è difficile da dire: « Da anni diciamo che mancano infermieri – spiega ancora Filippini – l’emergenza nelle RSA recente ha mostrato proprio i limiti di questa categoria. Come ordini professionali abbiamo chiesto al Ministero di aumentare i posti di ammissione nelle università. Ma per seguire gli studenti occorrerebbero più infermieri docenti e, quindi, in questo momento siamo in difficoltà. Una cosa è certa, dopo anni di richieste e sollecitazioni è arrivato il momento di soluzioni vere e reali».
Intanto, l’Università dell’Insubria ha definito i posti per le immatricolazioni del corso di Scienze Infermieristiche: sono ancora 74 a Varese e 75 a Como, come lo scorso anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.