A Gorla Maggiore è Maria Rita Colombo il candidato sindaco di “Qui progetto Gorla”

E' stata presentata nel pomeriggio di giovedì 30

Candidata sindaco Gorla Maggiore Maria Rita Colombo

Il sogno della lista “Qui progetto Gorla” è quello «di una comunità diversa dove al posto della divisione regnasse l’unione e la condivisione di idee con l’intento di dare una mano al proprio paese – ha esordito Emanuele Pisani, che fa parte del comitato promotore della formazione – Ecco perché abbiamo bisogno di un “direttore dei lavori” capace, competente, con un’esperienza pluriennale da mettere a servizio del paese».

E continua: «Non si tratta di un direttore imposto, ma scelto con criterio poiché conosce il passato, la storia, i cambiamenti di Gorla Maggiore che l’hanno portata ad essere quella che è oggi. E non vedo perché questa svolta che necessitiamo di dare al paese non debba avere al timone una donna: Maria Rita Colombo». 

Ascolto, dialogo, partecipazione, condivisione, valorizzazione e collaborazione sono infatti le parole chiave del progetto politico della candidata Colombo, che nella presentazione della sua lista ha voluto concentrarsi su problemi riguardanti il centro storico, le attività commerciali e i giovani. 

Il desiderio è quello di far vivere la piazza attraverso la gente «che dialoga, scambia idee, opinioni, che crea la rete di cui abbiamo bisogno. Il nostro è un centro storico spopolato – ha ammesso la candidata – Sono belle le case residenziali della periferia, ma forse bisogna recuperare anche il centro». 

E continua con una serie di interrogativi: «Forse le case costano troppo e allora perché non rivalutare il centro storico pensando ad alloggi per le giovani coppie? Inoltre, il centro storico costituisce la culla degli artigiani, dei commercianti e di tutte le piccole imprese. Perché, dunque, non far nascere delle attività a Gorla? Perché dobbiamo rassegnarci a spostarci per andare a fare degli acquisti?». 

La candidata ha anche parlato di ulteriori idee e risorse di Gorla su cui vorrebbe lavorare: di «Gorla Estate, che è da almeno 5 anni che non viene organizzato; della risorsa culturale rappresentata dal teatro attrezzato e del Palazzo dell’Assunta che si potrebbe sfruttare come centro sociosanitario». 

Sull’importanza della condivisione, centrale nel suo progetto, ha concluso evidenziando che «non è detto che le idee proposte vengano apprezzate da tutti i cittadini. Per questo abbiamo bisogno dell’opinione di tutti e che tutti noi crediamo in una svolta». 

Francesca Cisotto
francescacisotto511@gmail.com

 

Cosa c’è di meglio di una famiglia che ti prende per mano e ti accompagna tra le informazioni con rispetto, chiarezza e obiettività? VareseNews è tutto questo, aspetta solo te!

Pubblicato il 31 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.