Tambone – Openjobmetis, gelo e divorzio: la guardia giocherà a Pesaro

Comunicato freddissimo della società biancorossa per annunciare l'addio dopo tre anni al giocatore romano. Andrà alla corte di coach Repesa e potrebbe ritrovare Cain. Pronto il ritorno di Jakovics

Acqua S. Bernardo Cantù - Openjobmetis Varese 74-67

Matteo Tambone non è più un giocatore della Pallacanestro Varese. Il play-guardia romano (ma nato in Austria, a Graz) è stato annunciato dalla Victoria Libertas Pesaro e ha così definitivamente troncato dopo tre stagioni il proprio rapporto con la Openjobmetis.

Un rapporto che – con i dirigenti – si era deteriorato nelle ultime settimane (ed è un peccato, visto che “Tambo” a Varese si è sempre ben distinto, in campo e fuori), dopo che il club biancorosso aveva proposto a lui e al suo agente un prolungamento di contratto con, però, un abbassamento di stipendio. Una politica scelta in questo periodo di post-Covid per contenere i costi, anche perché – roster alla mano – Tambone sarebbe stato l’italiano più pagato ma anche quello con un minore utilizzo, almeno sulla carta.

Il tiramolla tra le parti è durato quasi due settimane in più rispetto alla scadenza “naturale”, quel 10 luglio che era la data in cui sia il giocatore sia la società sarebbero potuti uscire dagli accordi in essere pagando una penale. Oggi però la telenovela si è risolta: Tambone passa così da Caja a un altro allenatore di spessore, Jasmin Repesa, e potrebbe ritrovarsi in squadra con Tyler Cain, obiettivo di mercato della Carpegna Prosciutto per giocare sotto i tabelloni. Varese ha annunciato una freddissima “risoluzione consensuale” senza neppure i convenevoli che di solito si usano in queste circostanze, tanto per dire a che punto sono arrivati i rapporti.

«Pallacanestro Varese comunica che in data odierna è stato risolto consensualmente l’accordo per le prestazioni sportive tra il Club biancorosso e l’atleta Matteo Tambone».

L’addio ufficiale a Tambone dovrebbe ora aprire la strada all’ultima mossa di mercato delle Openjobmetis: la riconferma di Ingus Jakovics, che si è meritato il posto con la buona stagione disputata nel 2019-20 ed è da tempo pronto a ritornare all’ombra delle Prealpi. Mentre l’altra guardia del recente passato, Jason Clark, è diretta a Torino.

Canestri d’estate: mercato e amichevoli della Pallacanestro Varese

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.