Cardano al Campo, dai privati 11mila euro di donazioni
Per affrontare l’emergenza Covid, il Comune ha speso 94mila euro in buoni spesa: l’11% è arrivato dal contributo volontario di imprese e cittadini
I nomi rimangono anonimi, ma il contributo c’è: a seguito dell’emergenza provocata dalla diffusione del Covid, l’amministrazione di Cardano al Campo ha chiesto ai propri cittadini di contribuire alle casse comunali per aiutare le famiglie in difficoltà. E i cardanesi hanno risposto presente.
Sul sito del Comune sono stati pubblicati i dati delle donazioni, secondo le indicazioni contenute nel comunicato di Francesco Merloni, presidente ad interim dell’ANAC, del 29 luglio 2020.
Per quanto riguarda la raccolta fondi istituita il 7 aprile e conclusasi il 7 luglio, il Comune ha incassato 10.900 euro, di cui 10mila da imprese e 900 da cittadini. L’importo delle donazioni è stato utilizzato per l’acquisto e l’erogazione dei buoni spesa: 940 contributi pari a 100 euro che sono stati destinati a 322 nuclei famigliari. La spesa complessiva è stata di 94mila euro, 10.900 dei quali provenienti da donazioni.
Ma la raccolta non è conclusa. Il Comune invita i cittadini a donare «ciò che è nella possibilità di ciascuno per soddisfare la richiesta di buoni alimentari. Chiunque può donare: singoli, gruppi, enti pubblici e privati, aziende. Chi è titolare di reddito d’impresa – spiegano – ha diritto alla deducibilità totale delle donazioni». Le donazioni possono essere effettuate mediante versamento sul conto corrente intestato alla Tesoreria Comunale di Cardano al Campo.
L’IBAN è: IT IT 35 B 05034 50070 000000000610
La causale da inserire è: EMERGENZA CORONAVIRUS
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.