Diecimila euro alla biblioteca di Azzate e arrivano anche i Manga
Per la bibliotecaria Marica Casagrande è partita la corsa all'acquisto. I soldi vanno spesi entro il 30 settembre. "Compreremo fumetti e opere di pregio sulla storia locale"

La biblioteca di Azzate riceve diecimila euro per l’acquisto di volumi nelle librerie della zona, e la corsa agli acquisti è già partita.
Azzate, insieme Albizzate, Arcisate, Castiglione Olona, Malnate, Induno Olona, Oggiona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore e Tradate, è tra i Comuni che ha ricevuto dal Mibact la cifra più alta. Merito del consistente numero di volumi già a disposizione degli utenti, oltre 26 mila, che ha fatto passare in testa alla “graduatoria” anche la biblioteca di Azzate. I contributi che il Mibact ha elargito a 95 biblioteche della provincia di Varese rientrano nell’ambito delle misure di rilancio dopo il lockdown e fanno parte di uno stanziamento complessivo di 30 milioni di euro.
«Grazie al lavoro di coordinamento con il sistema bibliotecario e alla nostra coordinatrice, la dottoressa Borella, tutte le 43 biblioteche del sistema Valli dei Mulini riceveranno una quota – spiega Marica Casagrande, responsabile della biblioteca di Azzate- Questi soldi andranno spesi entro fine settembre, nelle librerie del territorio per l’acquisto di libri nuovi che pertanto saranno poi a disposizione di tutti. Arriveranno in totale nelle nostre biblioteche €.258.620,00 di libri nuovi. Non è impresa semplice acquistare 10.000,00 euro di libri in così poco tempo, – continua la dottoressa Casagrande – ma mi impegnerò al fine di cercare di soddisfare tutte le esigenze che il pubblico normalmente esprime. Cercherò soprattutto di colmare zone un po’ sfornite come per esempio quella dei fumetti, compreremo Manga e opere che mi sono state suggerite da esperti del settore, ma anche volumi di pregio, sia sulla storia locale sia su artisti vari, oltreché rimpinguare ulteriormente con chicche di piccoli editori, la nostra già fornitissima biblioteca di libri per bambini e ragazzi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.