Un viaggio in Val Bregaglia alla scoperta dei luoghi di Giacometti
Il viaggio, in programma il 29 e 30 settembre, toccherà, insieme a Coira, alcuni fra i luoghi della Val Bregaglia più cari all’artista: Maloja, Borgonovo, Stampa, Promontogno e Chiavenna
Il m.a.x museo di Chiasso, con l’associazione Amici del m.a.x. museo, in occasione della mostra “Alberto Giacometti – Grafica al confine tra arte e pensiero” organizza per sabato 29 e domenica 30 settembre una visita di approfondimento in Val Bregaglia e a Coira, alla scoperta dei luoghi dello scultore.
Il viaggio – che si svolgerà su pulman privato – toccherà, insieme a Coira, alcuni fra i luoghi della Val Bregaglia più cari all’artista: Maloja, Borgonovo, Stampa, Promontogno e Chiavenna.
Il programma
La partenza è fissata da Chiasso alle 7.00 di sabato 29 agosto. La prima tappa sarà a Coira, al
Museo d’arte dei Grigioni: in particolare è stata organizzata una visita guidata alla sezione dedicata
agli artisti della famiglia Giacometti – Giovanni, Diego, Augusto e Alberto.
Dopo il pranzo, si ripartirà alla volta di Maloja, dove si visiterà l’atelier di Giovanni Segantini, molto amico di Giovanni Giacometti: a illustrare le particolarità dell’atelier sarà Dora Lardelli, storica dell’arte e specialista di settore. La prima giornata si concluderà con l’arrivo allo storico Hotel Maloja Palace (dove si trascorrerà la notte), di cui il giovane Giacometti frequentava gli impianti sportivi; seguirà una cena tipica engadinese.
Domenica 30 agosto sarà la volta di Borgonovo di Stampa, con visita alla tomba di Alberto Giacometti e alla chiesa con le vetrate realizzate da Augusto Giacometti. Il programma proseguirà poi a Stampa, con visita all’atelier di Alberto Giacometti (accompagnata da Bruna Ruinelli, presidente della Società culturale Bregaglia) e al Museo Ciäsa Granda (con il curatore David Wille).
Dopo il pranzo a Vicosprano, ci si trasferirà a Promontogno per una visita alla Biennale Bregaglia 2020 (villino di Castelmur, Chiesa di Nossa Dona e torre), in cui si vedranno opere di Not Vital e Roman Signer.
Durante il viaggio di rientro è prevista una sosta a Chiavenna, luogo caro a Giacometti per le frequentazioni con il dottor Serafino Corbetta.
Per partecipare scrive a: amici@maxmuseo.ch
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.