Via ai lavori sull’edificio di via Marconi, mentre riapre il Crai
Aperto nella mattina di lunedì 24 agosto il cantiere per il recupero dell'ex tessitura crollata due mesi fa. Il lento ritorno alla normalità di una comunità ferita dalla tragedia costata tre vite
A distanza di due mesi dal crollo di Albizzate, lentamente via Marconi inizia a tornare alla normalità. Un lavoro tutt’altro che immediato, per la necessità di rimuovere le macerie, recuperare l’edificio crollato (parte dell’ex tessitura Bellora), certificare la staticità dell’edificio gemello.
Giovedì 20 agosto ha riaperto il supermercato Crai, un punto di riferimento per il paese, rimasto chiuso dal 24 giugno proprio per il timore di possibili problemi (poi esclusi) all’edificio.
«Il supermercato ha due ingressi, da via Marconi e da piazzale Sefro» ricorda il sindaco del paese, Mirko Zorzo.
Quello di via Marconi è ancora inutilizzabile, dunque si entra solo da piazzale Sefro. Solo al martedì sarà invece consentito l’ingresso dal primo tratto di via Marconi, che normalmente è usato solo per l’uscita.
A distanza di pochi giorni dalla riapertura del Crai è al via anche il cantiere di recupero dell’edificio crollato, i cui muri sono stati danneggiati dalla caduta della pensilina che ha schiacciato tre giovani vite. «I lavori di sistemazione sono iniziati oggi» spiega ancora Zorzo, passato in via Marconi nella mattina di lunedì 24.

Nel frattempo la via Marconi rimane appunto chiusa, sulla base dell’ordinanza comunale che prevede lo sgombero della strada e la messa in sicurezza dell’edificio, quello appunto che parte adesso. L’intervento sarà accurato e ad oggi non ci sono stime di tempi per il completamento del cantiere.
Riparte anche così Albizzate, comunque sempre segnata dal dolore per la famiglia Hannach e per quelle tre vite spezzate in un pomeriggio di fine giugno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.