E il dirigibile cambiò (leggermente) rotta
Con il terzo album gli Zep aggiungono elementi alla loro musica
Come dico sempre, i più grandi nella musica rock sono quelli che, anche in pieno successo, non si sono seduti sulla propria musica ma hanno cambiato direzione: e che i Led Zeppelin siano stati fra i più grandi non ci piove! Il secondo album era stato un successone ma gli Zep erano esausti dopo 5 tour (!) americani: si presero un periodo di riposo, e Page e Plant con le famiglie lo passarono a Bron-Yr-Aur, un cottage dell’800 in Galles senza acqua corrente e elettricità. Questa atmosfera indubbiamente influenzò il disco, visto che componevano con le chitarre acustiche in un ambiente che certo “suggeriva il folk”. Non che però il disco potesse essere una cosa alla Incredible String Band, tanto che inizia con la tonante Immigrant Song, sull’epopea vichinga in Inghilterra, che contiene anche il verso “Hammer of Gods” che rimase a loro attaccato. Ma certamente lo spazio per tante meraviglie acustiche c’è: dall’introduzione di Gallows Pole a That’s the way, sino alla famosissima Tangerine, che Page aveva scritto e inciso come demo ancora ai tempi degli Yardbirds. Disco bellissimo, critiche inizialmente miste, successo straordinario di vendite con numero uno in America, Inghilterra… e (tra gli altri) Italia!
Curiosità: la copertina originale conteneva un disco di cartone “a rotella”, che girando in varie posizioni mostrava nei buchi della copertina immagini diverse. Per problemi nella sua realizzazione, l’uscita venne posticipata di un paio di mesi anche se nei soli USA aveva già venduto un milione di copie in prenotazione. In Italia addirittura venne realizzata una copertina provvisoria di carta – con tanto di refuso tipografico in italiano – che poi fu sostituita con la definitiva (senza rotella). Chi ha conservato la provvisoria oggi la può vendere a una discreta cifra…
Per sentire interamente l’album
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.