Misano, sorriso MV Agusta: stavolta è Corsi in zona punti
Il pilota romano strappa un 14° posto in rimonta nella gara vinta da Marini su Bezzecchi e Bastianini. Manzi paga un contatto in avvio che gli complica la gara
La MV Agusta impegnata nel Motomondiale chiude con un timido sorriso il primo dei due fine settimana di gare a Misano Adriatico. Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli la casa della Schiranna e il Forward Racing Team ottengono due punti iridati grazie a Simone Corsi, il più longevo dei due piloti MV che fino a oggi aveva raccolto appena un quindicesimo posto.
Stimolato dalla livrea speciale scelta per l’occasione – le due MV Agusta erano “vestite” da moto della Polizia, corpo a cui appartiene Corsi – il pilota romano è stato autore di una bella rimonta cominciata da ben oltre la ventesima posizione e conclusa in 14a piazza. Un risultato che poteva essere ancora migliore se un errore nel corso dell’ultimo giro non gli fosse costato un sorpasso da parte di Dalla Porta.
«Sono riuscito a fare una buonissima partenza e a passare anche diversi piloti ma nei primi giri non avevo un buon feeling con la moto, specie nel terzo settore della pista dove perdiamo molto rispetto agli altri – ha raccontato Corsi – Così all’inizio ho perso molte posizioni di quelle che avevo guadagnato. Con il passare dei giri però la moto è migliorata soprattutto in quel tratto e sono risalito abbastanza velocemente».
Meno positiva è stata la domenica dell’altro alfiere Forward MV Agusta, Stefano Manzi, che continua a faticare in gara sul tracciato che ha sede a pochi chilometri dalla sua abitazione. Il numero 62 ha dovuto fare i conti con un contatto alla seconda curva del Gran Premio che gli ha causato la rottura di un sensore e un danno a un cerchio. «Cercando di contenere queste difficoltà sono andato qualche volta molto largo, prendendo il “long lap penalty” per aver superato il limite esterno della pista. Così sono finito 17°, perdendo 5”. Siamo fiduciosi di far molto meglio settimana prossima e riscattarci».
La gara della Moto2 è stata caratterizzata da una splendida tripletta italiana, con Luca Marini che ha preceduto Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini. Marini – fratello di Valentino Rossi per parte di madre – è anche il leader della classifica iridata, seguito dagli altri due azzurri.
MONDIALE MOTO2
CLASSIFICA: 1) Luca Marini (Ita-Kalex) 112; 2) Enea Bastianini (Ita-Kalex) 95; 3) Marco Bezzecchi (Ita-Kalex) 85; 4) Jorge Martin (Spa-Kalex) 79; 5) Tetsuta Nagashima (Jpn-Kalex) 68; 17) Stefano Manzi (Ita-MV Agusta) 15; 27) Simone Corsi (Ita-MV Agusta) 3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.