Tornano a pieno regime gli AgriMercati della Coldiretti
Da Varese a Induno Olona, a Gallarate protagonista la filiera corta della provincia prealpina con i produttori del territorio
Da Varese a Gallarate, fino a Induno Olona. Con il rientro dalle ferie, i cittadini del Varesotto trovano il goloso benvenuto dei prodotti a filiera corta e degli AgriMercati di Campagna Amica che, con l’inizio di settembre, sono tornati a pieno regime.
Nella città capoluogo, i farmer’s market settimanali sono due: uno nella centralissima piazza Giovine Italia, ogni giovedì mattina: i prossimi appuntamenti del mese sono quindi il 3, 10, 17 e 24 settembre. Il secondo è nel piazzale dello stadio di Masnago, ogni venerdì mattina (a settembre 2020 il 4, 11, 18 e 25), a Induno Olona l’AgriMercato si svolge ogni primo, terzo, quarto e quinto sabato del mese nel rione San Cassano (prossimi appuntamenti, il 5, 19 e 26 settembre). Infine, a Gallarate il Mercato di Campagna Amica si tiene ogni martedì mattina in via Torino (prossimi appuntamenti di settembre l’8, il 15, il 22 e il 29).
“Molte delle nostre imprese hanno deciso di proseguire anche nel servizio di consegna a domicilio dei loro prodotti, iniziato nel periodo dell’emergenza Covid e mantenuto nei mesi a venire” aggiunge Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese. “Un servizio che ha avuto da subito un importante riscontro sul territorio e anche nel periodo estivo confermando come un importante valore aggiunto anche dal punto di vista sociale”
Le vendite dirette dei produttori di Campagna Amica nel Varesotto “alimentano un indotto e garantiscono lavoro e futuro a centinaia di persone, con i mercati che oltre a essere luogo di acquisto diventano anche occasioni di educazione e cultura sono un aiuto concreto per contrastare la tendenza allo spopolamento dei centri urbani dove chiudono negozi e botteghe con evidenti effetti negativi legati alla taglio dei servizi di prossimità, ma anche un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale e spesso anche della stessa sicurezza. Acquistare prodotti a chilometri zero è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale in un momento di difficoltà”.
Facendo la spesa presso la rete di Campagna Amica “si riconosce il ruolo dell’agricoltura prealpina e si protegge l’ambiente ma, soprattutto, si è ha la certezza di portare sulla propria tavola prodotti sani e provenienti da una filiera agricola controllata e certificata. La qualità e l’origine delle produzioni made in Varese disponibili nei nostri farmer’s market sono garantiti dagli stessi agricoltori che ovviamente “ci mettono la faccia” e creano un rapporto di fiducia con la loro clientela rispettando regole fondamentali come la presenza di produzione propria e la disponibilità a fornire al consumatore tutte le informazioni utili su ciò che mette in vendita”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.