Cuvio: nuovo parcheggio e pedoni più sicuri

Tredici posti auto di fronte al Comune e passaggi pedonali più sicuri. L'opera realizzata anche grazia alla donazione di un privato “innamorato del suo paese"

varie

Importanti lavori di sistemazione, e messa in sicurezza per la viabilità di Cuvio.

Un progetto fortemente caldeggiato dalla giunta guidata dal sindaco Enzo Benedusi, che ha visto la conclusione dei lavori nei giorni scorsi, così da offrire al paese più sicurezza e vivibilità in una zona delicata, toccata dal passaggio di un’arteria stradale quale la provinciale, a ridosso del centro storico e al contempo in faccia al palazzo comunale.

Il risultato sono 13 posti auto di cui uno per disabili, ma soprattutto il miglioramento della mobilità pedonale.

varie

Tutta l’opera si è potuta realizzare anche grazie alla elargizione di un terreno fatta qualche anno fa da parte di un cuviese “innamorato del suo paese della sua gente”, come recita la targa che il comune di Cuvio ha affisso per ricordare il donatore Luciano Rossignoli, il conosciutissimo “Gnoli”.

Con questo intervento si è anche riorganizzato il tratto pedonale della zona, seguendo un progetto che favorisse la mobilità sostenibile, meno auto in circolazione con meno CO2 nel’ ambiente e più sicurezza per quanti vanno a piedi: un nuovo tratto di marciapiede ora collega il nuovo parcheggio con il parco comunale e il centro storico del paese, mentre per rendere meno pericoloso e agevolare i pedoni nell’attraversamento della strada provinciale 45, è stato creato un passaggio pedonale con dosso artificiale, reso ben visibile anche nell’oscurità da una particolare illuminazione accompagnata da specifiche segnalazioni per rallentare il traffico.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alle finiture estetiche, che con pregevoli rivestimenti murali e dei marciapiede, si integrano perfettamente con il contesto
circostante.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.