![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
A Gallarate la presentazione della guida della Via Francisca del Lucomagno
L'appuntamento è per martedì 20 ottobre alle 17, nell'atrio di Palazzo Borghi. Presentano la guida l'autore e direttore di Varesenews Marco Giovannelli e l'assessore alla cultura Massimo Palazzi
![Terza tappa della Via Francisca da Sacro Monte a Castiglione Olona](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/06/terza-tappa-della-via-francisca-da-sacro-monte-a-castiglione-olona-1156740.610x431.jpg)
E’ in programma martedì 20 ottobre alle 17, nell’atrio di Palazzo Borghi a Gallarate, una nuova presentazione della guida della Via Francisca del Lucomagno, il cammino che da Lavena Ponte Tresa arriva a Pavia attraversando tutta la provincia di Varese.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Un “nuovo” cammino – in realtà una strada percorsa da secoli da pellegrini e mercanti – che dopo la recente riscoperta è diventato una realtà importante, con centinaia le persone che si mettono in cammino e che nel periodo estivo hanno percorso tutto l’itinerario.
Martedì 20 ottobre la Guida ufficiale, edita da Terre di mezzo, sarà presentata dal nostro direttore Marco Giovannelli, che è anche uno degli autori, e dall’assessore alla cultura della città di di Gallarate Massimo Palazzi.
«Dall’inizio del lavoro per la valorizzazione del tratto italiano della Via Francisca di strada ne abbiamo fatta tanta – racconta Giovannelli, che coordina il gruppo di soggetti che hanno vinto un bando di Regione Lombardia – E’ stato fatto un ottimo lavoro che ha portato 49 enti a mettersi insieme, coordinati dalla Regione e dalla Provincia di Varese. La Via Francisca oggi è tutta ben segnalata e in sicurezza, ci sono oltre 40 strutture di accoglienza lungo il percorso e un’intensa attività di comunicazione che permette alle persone di conoscere questo cammino, e i primi risultati sono già importanti. Stanno arrivando pellegrini da tutto il nord e dalcentro Italia, dalla Svizzera e i numeri iniziano a crescere in modo significativo. Abbiamo avuto oltre 600 download della app, ci seguono settemila persone sui social con cui raggiungiamo decine di migliaia di soggetti ogni settimana. A questo poi si aggiunge tutto l’ottimo lavoro di informazione tramite i media e la guida che sta andando benissimo».
L’appuntamento di Gallarate, che si svolgerà alle 17 nell’atrio del Comune, è ad ingresso libero, con l’obbligo di mascherina e distanziamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.